Eurolega e Eurocup, occhio alle nuove regole: tutti i dettagli

Implementati i cambiamenti di regolamento già ufficializzati dalla FIBA.
02.10.2018 21:54 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Eurolega e Eurocup, occhio alle nuove regole: tutti i dettagli
© foto di Alessia Doniselli

Anche nell’Eurocup partita oggi e nell’Eurolega che prenderà il via la prossima settimana saranno implementati i cambi di regolamento previsti dalla FIBA. L’ha reso noto l’Eurolega, che ha ufficializzato come le modifiche del regolamento saranno applicate anche alle proprie competizioni, spegnendo sul nascere qualsiasi possibile controversia tra ECA e FIBA anche su questo fronte.

Il principale cambiamento sarà verosimilmente quello relativo ai falli tecnici, che pur continuando ad assegnare un tiro libero non prevederà un cambio di possesso. Un altro cambio importante riguarda i giocatori che, nel tentativo di fare pressione sulla rimessa di un avversario per impedirne la rimessa in gioco, saranno puniti con un fallo tecnico se -negli ultimi due minuti dell’ultimo quarto o nel supplementare- attraverseranno la linea di campo.

Verrà data anche in Europa la possibilità, per un giocatore, di tirare la palla al tabellone e riconquistarne il possesso senza commettere infrazione di passi (quindi ‘autoassist’ al tabellone); altri cambiamenti riguarderanno il cronometro dei 24”, resettato a 14” in seguito a un fallo antisportivo o a una espulsione: in entrambi i casi la rimessa sarà amministrata nella metà campo offensiva avversaria, anche se la squadra beneficiante è quella posizionata in difesa).

Negli ultimi due minuti dell’ultimo periodo o nel supplementare, inoltre, gli allenatori potranno decidere di far rimettere in gioco, dopo un timeout, il pallone nella metà campo offensiva o difensiva. Infine, qualora un pallone dovesse incastrarsi tra tabellone e ferro (tranne nel caso di tiri liberi o possessi conseguenti a un fallo antisportivo o da espulsione) per dirimere la contesa si ricorrerà, come già avviene, alla regola del possesso alternato: ma il cronometro dell’azione sarà resettato a 14” qualora il possesso sia destinato alla squadra originariamente in azione d’attacco.