Eurolega, è lotta a quattro per tre posti? E occhio a Oly e Zalgiris

Prima del 28° turno, uno sguardo alla lotta playoff.
21.03.2019 11:31 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Eurolega, è lotta a quattro per tre posti? E occhio a Oly e Zalgiris
© foto di Foto Panathinaikos

Non sono mancate le sorprese nel primo atto dell’ultimo doppio turno stagionale in Eurolega: le vittorie di Panathinaikos sul Baskonia e soprattutto Zalgiris sul campo del Maccabi hanno sparigliato le lotte in chiave playoff, ufficialmente ristrette a tre squadre viste le qualificazioni matematiche di Efes e Barcellona.

La classifica avulsa (incompleta per via dello scontro diretto del PalaDesio di domani: per questo motivo il sito Eurolega riporta l’ordine per differenza canestri) tra le quattro squadre appaiate a 14 vittorie in questo momento dà Milano al 6° posto, Olympiacos al 7°, Panathinaikos all’8° e Baskonia al 9°. Ed è il turno che parte stasera ad essere un primo crocevia importante: sarà la squadra di Blatt a scendere per prima in campo, con un impegno sulla carta semplice come la trasferta di Gran Canaria (ma gli isolani sono in ripresa e all’ultimo impegno casalingo della stagione europea: potrebbero essere desiderosi di regalare un’ultima gioia al loro pubblico).

Per l’Olympiacos sarà un crocevia importante, mentre venerdì sarà una giornata di fuoco col derby iberico tra Baskonia e Real Madrid (ancora in corsa per il 1° posto, qualsiasi sia il risultato di CSKA-Fenerbahce di oggi) ma soprattutto Milano-Panathinaikos. I greci di Pitino arriveranno in terra lombarda forti di cinque vittorie consecutive e un calendario che dopo l’impegno con l’Olimpia proporrà due partite a OAKA (Real e Buducnost), l’Olimpia invece farebbe un passo forse decisivo in caso di successo, con la speranza che le ultime due sfide per Fener (matematicamente primo in caso di vittoria a Mosca e ko del Real a Vitoria) e Efes (sicuro del fattore campo in caso di due vittorie nelle prossime due trasferte o singolo successo e una sconfitta del Barcellona) siano ininfluenti per le squadre di Istanbul.

Un ko Olympiacos potrebbe far rientrare in gioco anche lo Zalgiris, che farà visita proprio ai greci settimana prossima dopo l'impegno casalingo di domani contro il Darussafaka (forte della vittoria nella partita d’andata). Anche Maccabi e Bayern vanno considerate in corsa, ma il margine d’errore è pari a zero a questo punto: è pressoché impossibile che con 16 sconfitte si possa rientrare tra le prime otto.

IL CALENDARIO DELLE PARTITE RIMANENTI

Milano (14-13): Panathinaikos, Fenerbahce, @Efes
Olympiacos (14-13): @Gran Canaria, Zalgiris, Darussafaka
Panathinaikos (14-13): @Milano, Real Madrid, Buducnost
Baskonia (14-13): Real Madrid, Efes, @CSKA
Zalgiris (12-15): Darussafaka, @Olympiacos, @Real Madrid
Maccabi (12-15): @Khimki, Gran Canaria, @Fenerbahce
Bayern (12-15): Barcellona, @Darussafaka, Gran Canaria