Fenerbahce, Cska e Barça vincono, l’Olympiacos travolge il Bayern

Si è chiuso il primo dei quattro giorni di gara della settimana di Eurolega
19.03.2019 22:41 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Fenerbahce, Cska e Barça vincono, l’Olympiacos travolge il Bayern
© foto di Twitter Olympiacos

Anadolu Efes Istanbul-Cska Mosca 78-80
Un antipasto di playoff ad Istanbul, con una sfida bella e combattuta, risolta solamente negli ultimi secondi di gioco: il canestro di Higgins a 1”8 dalla sirena finale e la rubata di Clyburn nell’azione successiva valgono il successo ai russi, sempre secondi in classifica. Restano al quarto posto anche i turchi, ma vedono il Barcellona avvicinarsi ad una sola partita di distanza. Il match winner è anche il miglior marcatore russo con 19 punti, dall’altra parte non bastano i 19 di Dunston ed i cinque punti nell’ultimo minuto dell’ex milanese Simon.

Fenerbahce Istanbul-Buducnost Podgorica 76-67
Più complicata del previsto la vittoria della capolista sul Buducnost. Alla squadra di Obradovic serve un parziale di 12-1 negli ultimi minuti per avere la meglio sui montenegrini, avanti anche in doppia cifra nel corso del secondo periodo. Tuttavia, nel momento decisivo escono i valori diversi tra le due squadre, con i turchi guidati dai 14 di Kalinic e 13 di Vesely, con anche 6 punti di Melli, mentre Datome chiude senza punti.

Olympiacos Pireo-Bayern Monaco 89-69
Lo scontro playoff del Pireo è un monologo dei padroni di casa, pur privi dell’infortunato Spanoulis. Non c’è mai partita, con i greci subito avanti in doppia cifra ed in grado di aumentare costantemente il distacco, con il +20 già conquistato nel corso del terzo periodo. I 23 di Leday ed i 20 di Milutinov guidano la squadra di Blatt, ora sola all’ottavo posto, in attesa delle gare di domani. E’ un buon risultato anche per Milano, visto che allontana i tedeschi, con cui l’AX è 0-2 negli scontri diretti.

Barcellona-Herbalife Gran Canaria 93-64
I catalani approfittano dello stop dell’Efes e tengono viva la lotta per il quarto posto, anche se dovranno comunque vincere due partite più dei turchi per scavalcarli, visto lo svantaggio negli scontri diretti, ed avere il fattore campo nei playoff. La gara con il Gran Canaria dura un tempo, poi il parziale di 25-11 del terzo periodo spacca in due il match e regala un comodo successo ai blaugrana, con Pangos, Ribas e Singleton sugli scudi.