Festa Zalgiris, Baskonia vede i playoff, il Real avvicina il 4° posto

Quasi delineato il quadro delle qualificate ai quarti di finale di Eurolega, manca solo l'ottava squadra
23.03.2018 22:58 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Festa Zalgiris, Baskonia vede i playoff, il Real avvicina il 4° posto
© foto di Twitter Barcellona

Sette qualificate, per l’ottava manca solamente la matematica: il quadro delle qualificate ai playoff di Eurolega è quasi completato, dopo il doppio turno di questa settimana. Ieri ha festeggiato il passaggio ai quarti di finale lo Zalgiris Kaunas: nonostante il ko sul campo del Real Madrid, la squadra lituana ha conquistato la prima qualificazione ai playoff della storia, da quando esiste l’Eurolega (dal 2000). Un traguardo meritatissimo per gli uomini di Jasikevicius, visto il gioco mostrato nel corso della stagione, nonostante la squadra sia apparsa un po’ in calo in questo finale.

Il ‘quasi’ è il Baskonia Vitoria. La formazione basca ha sofferto per due quarti e mezzo sul campo del Barcellona, per poi scappare, con la grande giornata di Voigtmann (17) e Poirer (15) e conquistare la quindicesima vittoria stagionale. Una svolta nella corsa all’ottavo posto, visto che ora gli uomini di Martinez hanno così staccato il Maccabi Tel Aviv di due partite, a due giornate dalla fine. Gli basta un successo o un ko degli israeliani per poter festeggiare, anche se settimana prossima c’è lo scontro diretto che chiuderà o riaprirà la corsa. Gli israeliani sono stati beffati in casa dal Panathinaikos, con il canestro decisivo di Mike James a 3” dalla sirena ed ora sono ad un passo dall’eliminazione.

Le altre partite hanno visto l’ennesimo successo del Cska Mosca, nel derby sul campo del Khimki, ed i successi anche di Fenerbahce (7 e 7 rimbalzi di Melli nella vittoria a Belgrado) ed Olympiacos, con quest’ultime due che hanno messo così al sicuro il fattore campo nei quarti di finale. Il quarto posto è ancora molto aperto: il Real Madrid ha il destino in mano (se vince le prossime due gare, contro le già eliminate Stella Rossa e Bamberg, sarà quarto), ma possono ancora sperare Panathinaikos, Khimki e Zalgiris. Per chiudere, secondo successo europeo per Banchi, con 28 di Hickman e 9 di Hackett.

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI EUROLEGA