Futuro incerto per Hanga, Sanders al Barça, colpo Pleiss per Valencia

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre europee
28.07.2017 16:29 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Rakim Sanders
TUTTOmercatoWEB.com
Rakim Sanders
© foto di Alessia Doniselli

La telenovela sul futuro di Adam Hanga non si è ancora conclusa. Il giocatore ungherese, visto anche in Italia con la maglia della Sidigas Avellno, infatti, ha da poco firmato il proprio contratto con il Baskonia ma, in realtà, l'ipotesi Barcellona non è ancora del tutto tramontata. Ad inizio mercato i blaugrana avevano fatto una ricchissima offerta al giocatore per portarlo in Catalogna. Questa, però, era stata un po' a sorpresa pareggiata dalla società basca e, per questioni regolamentari, il giocatore non ha potuto accettare l'offerta del Barça, scegliendo dunque di rifirmare con Vitoria. Sulla vicenda è tornato anche il direttore sportivo dei baschi, Felix Fernandez, che ne ha parlato a Cadena Ser Vitoria: "Continuiamo a contare su di lui, ma se ci fossero altre possibilità, saremmo disposti ad ascoltare".  

E nel frattempo il Barcellona non è rimasto con le mani in mano, annunciando un grande colpo in vista della prossima stagione, con l'obiettivo di tornare a giocare i playoff di Eurolega dopo averli saltati l'anno scorso per la prima volta nelle ultime 11 edizioni. Si tratta del play ex Celtics Phil Pressey. Il giocatore ha firmato un contratto annuale con opzione per l'anno successivo. Nella scorsa stagione Pressey ha giocato con i Santa Cruz Warriors in G-League, viaggiando ad una media di 18 punti e 8.1 assist a partita. Sempre in casa blaugrana, è ormai fatta per Rakim Sanders: l'ex Olimpia, come riportato da Pick, sta per firmare il contratto annuale con la squadra iberica. La trattativa era già stata quasi conclusa nel corso delle passate settimane ed ora arriverà anche l'atto formale per considerarlo un nuovo giocatore del Barça. Ma c'è anche un colpo arrivato da Valencia: i campioni iberici hanno annunciato l'acquisto di Tibor Pleiss, per le prossime due stagioni. Un acquisto molto importante sotto canestro per la squadra vincitrice dell'ultima Liga.

Restiamo in Spagna dove Bilbao e Javi Salgado resteranno ancora insieme. L'esperto play spagnolo ha firmato un rinnovo annuale, preparandosi all'undicesima stagione consecutiva con il club basco. Voliamo in Israele per parlare dell'ultima squadra di coach Simone Pianigiani. L'Hapoel Jerusalem, fresco vincitore del titolo di campione d'Israele, ha firmato ufficialmente Alen Omic per la prossima stagione. Omic ha disputato l'ultima annata a Malaga vincendo anche l'Eurocup. Va a Nanterre, invece, Erik Murphy. La formazione francese ha annunciato ufficialmente la firma del giocatore per la prossima stagione. Murphy sostituirà Myles Hesson, con il quale era stato già firmato un accordo, ma viste le condizioni fisiche incerte dovute a un infortunio, le parti hanno deciso di non convalidare l'accordo firmato.