Il Bayern Monaco chiude il cerchio: ecco l’Eurolega 2018/19

Il 6 luglio conosceremo il calendario della nuova edizione, forse a Milano
17.06.2018 16:58 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il Bayern Monaco chiude il cerchio: ecco l’Eurolega 2018/19
© foto di Twitter Bayern

La nuova Eurolega è fatta. Il Bayern Monaco, superando 106-85 l’Alba Berlino nella quinta e decisiva partita di finale, si è laureato campione di Germania ed ha conquistato così l’ultimo biglietto per la prossima edizione della massima competizione continentale. I bavaresi fanno così il loro ritorno nell’élite europea dopo due anni ed ora ci resteranno anche per quelli futuri, visto che riceveranno una licenza pluriennale a partire dal 2019/20, con l’allargamento della competizione da 16 a 18 squadre. Sostituiscono il Bamberg, che l’anno prossimo ha deciso di fare la Champions League.

Tornando all’Eurolega, il cui calendario verrà annunciato il prossimo 6 luglio (a Milano, secondo l’indiscrezione della Gazzetta), sono entrate Gran Canaria, Darussafaka e Buducnost, al posto di Malaga, Valencia e Stella Rossa, mentre ovviamente restano confermate le formazioni con licenza decennale, cioè Real Madrid, Baskonia, Barcellona, Efes, Fenerbahce, Olympiacos, Panathinaikos, Cska, Maccabi, Zalgiris e Milano, così come si è confermato il Khimki, chiudendo al secondo posto la VTB League. Non ci sono più state novità sulle ipotesi di addio dei ‘greens’.

La formula sarà identica a quella delle ultime due annate, cioè la stagione regolare da 30 partite, con gare di andata e ritorno tra tutte, i playoff al meglio delle cinque gare e le Final Four 2019, che verranno disputate a Vitoria il prossimo mese di maggio. Non sono state ancora annunciate le date della stagione, ma presumibilmente l’inizio arriverà attorno a metà ottobre, per poi chiudere ad inizio aprile la regular season. A meno di novità nella battaglia con la Fiba, come accaduto quest’anno, l’Eurolega scenderà in campo anche nel corso delle finestre invernali per le nazionali.