Il caso di Hanga e Larkin, il saluto di Ekpe Udoh e la firma di Hickman

Le ultime notizie di mercato dalla massima competizione continentale
15.07.2017 19:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Shane Larkin
Shane Larkin
© foto di Alessia Doniselli

Dopo un venerdì pieno di annunci e di firme, è un sabato abbastanza tranquillo sul mercato europeo. A tenere banco è il caso legato ad Adam Hanga e Shane Larkin: il Baskonia Vitoria ha pareggiato le offerte del Barcellona per entrambi i giocatori, che ora devono decidere se firmare il rinnovo, entro i prossimi cinque giorni. Come riportano vari media spagnoli (e non), sembra quasi certa la sigla sul nuovo contratto con la formazione basca: per l’ungherese si tratta di un accordo da 7.5 milioni di euro per le prossime tre stagioni, mentre per l’americano un biennale da 5.5 milioni.

La squadra catalana, che nei giorni scorsi pareva abbastanza sicura di riuscire a strappare almeno uno dei due giocatori, è rimasta dunque a bocca asciutta, anche se non è ancora chiusa definitivamente la porta ad un possibile arrivo di uno o di entrambi. Il Barcellona potrebbe bussare alla porta del Baskonia per provare a trattare, dando così un buy-out alla squadra basca per acquistare i giocatori, come in una classica manovra di mercato. Dalla Spagna, però, ritengono difficile questa ipotesi ed i blaugrana potrebbero così cambiare obiettivi per rinforzare la rosa.

Per il resto, è della tarda serata di ieri l’ufficialità dell’accordo tra Ricky Hickman ed il Bamberg, con cui ha siglato un contratto biennale, come dicevamo già nei giorni scorsi, mentre Ekpe Udoh ha scritto una lettera di addio ai tifosi del Fenerbahce, dopo il suo passaggio in NBA con la maglia degli Utah Jazz. “E’ stata una decisione difficile, perché ho ricevuto tanto in questi due anni nella famiglia del Fenerbahce - le sue parole - Ma è il momento di proseguire e continuare la mia carriera in NBA, per competere ai più alti livelli, cercando di fare meglio rispetto alla prima esperienza NBA. Il Fener e la Turchia mi hanno ridato l’amore per il basket, per questo sarò sempre grato. Grazie e vi amo tutti”.