Il Darussafaka domina lo spareggio: il tabellone dei playoff 2017

Chiusa la stagione regolare, dal 18 aprile sarà corsa alle Final Four
07.04.2017 20:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il Darussafaka domina lo spareggio: il tabellone dei playoff 2017
© foto di Twitter Darussafaka

Lo spareggio playoff è del Darussafaka Istanbul. La squadra di Blatt domina la sfida (78-62) con la Stella Rossa Belgrado, raggiunge e supera i serbi per il 2-0 negli scontri diretti e si qualifica per la post-season, dove affronterà la capolista Real Madrid nei quarti di finale. Una gara sempre comandata dai padroni di casa, a partire dal 10-0 iniziale, per poi riuscire sempre a rispondere ai tentativi di riavvicinamento della formazione ospite, guidata da un Brad Wanamaker da 22 punti e 4 assist, momenti importati di Scott Wilbekin e Ante Zizic e dalla vittoria nel duello a rimbalzo.

Come dicevamo, i turchi sono subito al comando della partita, con il 10-0 di parziale iniziale, in cui si fa notare Clyburn. Gli uomini di Blatt mantengono sempre la doppia cifra di vantaggio, andando anche a +5 (36-21 al 15’) con la fiammata di Wanamaker, anche se il finale di tempo sorride alla Stella Rossa, con Dangubic e Simonovic. Il Darussafaka scappa a +15 in avvio di terzo periodo, ma Jenkins e soprattutto Kuzmic piazzano un parziale di 17-5, con cui i serbi rientrano fino al -3. Un gioco da 3 punti di Bertans regala ossigeno ai padroni di casa, che poi riprendono pieno controllo del match nel quarto conclusivo e possono festeggiare la qualificazione ai playoff.

Non solo la decisiva sfida di Istanbul, la giornata odierna ha chiuso anche l'intera stagione regolare di Eurolega e, quindi, delineato la griglia dei playoff, in programma dal 18 aprile al 2 maggio, con serie al meglio delle cinque partite. Tutte le sfide si preannunciano interessanti, ma quella che sta generando il maggior hype è quella tra due big del basket europeo come Panathinaikos Atene e Fenerbahce Istanbul. I greci avranno il fattore campo, i turchi hanno forse un roster più completo e c'è la sfida di Zelimir Obradovic contro il suo glorioso passato. Con un po' di Italia, per la presenza di Gigi Datome, unico nostro rappresentante nei playoff, visto l'infortunio di Hackett e l'eliminazione di Bamberg e Milano.

Il tabellone dei playoff 2017:

Real Madrid (1) - Darussafaka Istanbul (8)
Panathinaikos Atene (4) - Fenerbahce Istanbul (5)

Cska Mosca (2) - Baskonia Vitoria (7)
Olympiacos Pireo (3) - Anadolu Efes Istanbul (6)