Il Khimki inguaia il Maccabi, Vitoria sogna, gioia per Barça e Banchi

Si infiamma la corsa playoff con gli israeliani ed i baschi appaiati all'ottavo posto
15.03.2018 22:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il Khimki inguaia il Maccabi, Vitoria sogna, gioia per Barça e Banchi
© foto di Twitter Khimki

Il Khimki Mosca fa un passo decisivo verso i playoff di Eurolega. La formazione russa passa sul campo del Maccabi Tel Aviv, stacca gli israeliani di due partite a quattro giornate dalla fine della stagione regolare, pur non ribaltando il -8 dell’andata. Un successo meritato per gli ospiti, praticamente sempre al comando dal secondo quarto in poi, ma senza riuscire mai a piazzare un parziale decisivo. Così il punteggio è ancora in parità a meno di un minuto dalla fine, quando cinque punti in fila di Gill (24 in totale) risolvono il confronto. Fondamentale anche la doppia doppia (22 punti e 12 assist) di Shved, pur con l’inedito 1/9 da 3, mentre ai gialli non bastano i 25 di Jackson.

Ne approfitta il Baskonia: i baschi vincono nettamente contro uno Zalgiris un po’ in calo e riprendono gli israeliani all’ottavo posto in classifica, l’ultimo utile per accedere ai playoff, a quota 13 vittorie. Tutto da giocare, dunque, nelle rimanenti quattro gare, con lo scontro diretto alla Buesa Arena del 29 marzo che potrebbe essere lo snodo decisivo. La partita odierna è stata sempre comandata dagli spagnoli, che hanno poi spaccato definitivamente il confronto nel terzo periodo, volando oltre il +20, con grandi percentuali dall’arco ed i punti della coppia Granger-Janning

La sorpresa di giornata arriva dal Pireo, dove l’Olympiacos viene travolto dal Barcellona, come ben dimostra il -27 finale. Doppie doppie per Moerman (17 punti e 13 rimbalzi) e Tomic (19 e 10), altri tre uomini in doppia cifra ed il dominio a rimbalzo (50-36) per i catalani, mentre ai greci non bastano i 14 di Printezis e McLean. Si regala una minima speranza la Stella Rossa Belgrado, con il netto successo interno sul Valencia (Feldeine 30), mentre c’è la prima gioia per Luca Banchi sulla panchina del Bamberg. Tutto piuttosto facile contro il fanalino di coda Efes, con 9 punti e 4 assist di Hackett.

EUROLEGA, 26.A GIORNATA: I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATA