Il Real ha il budget più alto in Eurolega, Milano al quinto posto

Il magazine francese 'Basket Le Mag' ha fatto i conti in tasca ai club di Eurolega
09.01.2019 16:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il Real ha il budget più alto in Eurolega, Milano al quinto posto
© foto di Alessia Doniselli

Il Real Madrid è la squadra più ricca d’Europa, con un budget di 42 milioni di euro. La rivista francese Basket Le Mag ha effettuato un’inchiesta ed ha realizzato una tabella con i budget ed il monte ingaggi della massima competizione continentale. E, secondo questa ricerca, la compagine spagnola è al comando di entrambe queste speciali classifiche, con anche 31 milioni di euro di ingaggi. Alle spalle dei campioni d’Europa in carica, ci sono i connazionali del Barcellona, seppur distanti di alcuni milioni di euro: 36 milioni di budget e 27 per quanto riguarda gli stipendi.

Sullo stesso livello dei catalani c’è anche il Cska Mosca, storicamente una delle compagini più ricche del Vecchio Continente, anche se il monte ingaggi dei russi è nettamente più basso e si ferma a 18 milioni di euro. Lo stesso monte ingaggi è stato accreditato al Fenerbahce Istanbul, quarta ed ultima società a raggiungere i 30 milioni di euro di budget complessivo. Dunque, le tre grandi favorite e solite partecipanti alle Final Four, più una società storica come quella catalana, che vuole tornare al più presto al vertice.

Il quinto posto della graduatoria di Le Mag è occupato dall’Olimpia Milano, unica rappresentante italiana in Eurolega. Sono 25 i milioni di budget, mentre il monte stipendi ammonta a 12 milioni. Davanti ai biancorossi, in questa categoria, c’è anche il Khimki (14 milioni a fronte di 24 milioni di budget complessivo), mentre subito alle spalle troviamo il Maccabi Tel Aviv ed il Bayern Monaco. Sorprendono un po’ i dati relativi ad Efes (18 milioni di budget e 12 di ingaggi) e quelli delle greche, Olympiacos e Panthinaikos, attestate su 15 milioni di budget e 10 di monte stipendi.