Il Real si sbarazza del CSKA e raggiunge il Fenerbahce in finale

Seconda semifinale Eurolega: gli spagnoli battono i russi e raggiungono i turchi in finale.
18.05.2018 23:00 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Il Real si sbarazza del CSKA e raggiunge il Fenerbahce in finale

E' il Real Madrid la seconda finalista di Eurolega, battendo 92 ad 83 il CSKA Mosca: dopo un primo quarto dominato dai russi, solo Real in campo. I 20 di un indomito De Colo non bastano, mentre per il Real Doncic e Llull mettono a referto 16 punti a testa.

È dei russi il primo parziale, con il 11-4 iniziale, ma Doncic risponde prontamente con una tripla. Il CSKA è tuttavia più in palla, guidato da un Higgins ispirato con 10 punti sui primi 15 di squadra nei primi 6 minuti. Mosca chiude con la tripla di Clyburn il quarto, che danza sul ferro regalando il +10, massimo vantaggio, ai rossi. 

Nel secondo quarto i Blancos decollano con un parziale di 17-4, annullando il deficit ed issandosi fino al +3. Il CSKA si riaffaccia avanti con 4 all’intervallo lungo, ma Jaycee Carroll riporta gli spagnoli avanti di due punti. Stavolta il buzzer beater prima dell’intervallo è del Real, che chiude un quarto da 27 a 16 andando all’intervallo lungo in vantaggio di un punto.

Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di coach Itoudis comincia con l’intensità giusta, riportandosi in vantaggio, ma un parziale di 13-0 del Real, culminato con una tripla di Doncic, porta gli spagnoli al più 9, con i russi obbligati a chiamare Timeout. Sospensione che porta ad un parziale di 6-1 per il CSKA, prima dei due punti che chiudono il terzo quarto col Real in vantaggio di 7 punti. 

Altro inizio razzo per i rossi, con un parziale di 5-1, ma il Real risponde con un 10-0 che riporta in vantaggio di 12 punti i blancos, portando Coach Itoudis a chiamare un altro timeout. Sospensione che paga dividendi, con il contro parziale di 10-3 che dimezza lo svantaggio. La tripla di Clyburn riporta il CSKA ad un solo possesso di vantaggio, ma la tripla senza ritmo, marcato, di Sergio Llull ristabilisce le distanze a 4 minuti dalla fine. Il CSKA non riesce a trovare più la via del canestro, il Real si ed i due punti di Ayon portano il Madrid sul +10 a 1.51 dalla fine, con un altro Timeout chiamato dai russi. La rimessa disegnata da Itoudis porta alla tripla di De Colo, che riaccende le flebili speranze dei Moscoviti. Il Real sbaglia due volte, ma per due volte raccoglie il rimbalzo, ma LaMonica ravvisa come la palla non abbia toccato il ferro: si va all'Instant Replay, che ribalta  la decisione dell'Italiano. Palla al Real, che la chiude con i liberi della staffa di Thompkins, per il +9 a 54 secondi dalla fine, ma De Colo continua a tenere in bilico la partita con un'altra tripla, ma il Real si riscopre freddo ai liberi e gestisce: vittoria e finale, con sogno decima ancora aperto per Doncic e soci.