Italia da 10 in Europa, è quasi un record. Ma ora servono i risultati

Ben dieci nostre squadre giocheranno tra Eurolega, Eurocup, Champions e Fiba Cup
25.07.2018 21:11 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Italia da 10 in Europa, è quasi un record. Ma ora servono i risultati
© foto di Foto FIBA

Serviranno ancora poco più di un paio di mesi per l’inizio della nuova stagione, ma sarà un’annata quasi da record per le italiane in Europa. Ben dieci delle sedici partecipanti al prossimo campionato di Serie A saranno, infatti, impegnate anche nelle competizioni continentali: i campioni d’Italia di Milano in Eurolega; Trento, Brescia e Torino in Eurocup; Venezia, Avellino, Bologna e Cantù in Champions League; Varese e Sassari in Fiba Europe Cup. Non tutte con possibilità di arrivare in fondo alla propria competizione, ma comunque l’ipotesi di ben figurare è sicuramente auspicabile.

La battaglia tra Eurolega e Fiba ha aumentato le possibilità, moltiplicando il numero delle competizioni, ma resta quasi un primato per le nostre squadre. Solamente nel 1983/84 (quando l’Italia comandava il basket continentale) erano state di più, addirittura undici, mentre altre due volte (1982/83 e 2000/01) si era andati in doppia cifra. E’ l’occasione per provare ad invertire la rotta in Europa degli ultimi sei anni: solamente nel 2013/14, quando Milano andò ad un passo dalle Final Four di Eurolega, le nostre squadre chiusero con un bilancio positivo (51,30%).

Ora buona parte di esse hanno l’opportunità di chiudere con un record in attivo, provando così a riportare il nostro Paese al centro del villaggio europeo, dopo essere stato troppo ai margini ultimamente, sia con i club che con la Nazionale maggiore. Soprattutto nelle due competizioni Fiba, ci aspettiamo di vedere le nostre squadre molto avanti. Dopo il successo di Venezia di un anno fa nella Fiba Europe Cup, sarà anche l’occasione di provare a fare nuovamente un bis di successi in due stagioni consecutive, che manca addirittura dal secolo scorso. Quando era quasi un’abitudine.