Khryapa e Vesely tornano al CSKA e al Fener, Kuzmic a Madrid

I movimenti di mercato europei.
27.07.2017 13:01 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Khryapa e Vesely tornano al CSKA e al Fener, Kuzmic a Madrid

Molto spesso il miglior mercato estivo è quello che mette a segno pochi colpi, mirati, andando a puntellare le lacune di un roster già competitivo. E’ per questo motivo che il Real Madrid, probabilmente, è il vincitore di questo mercato se si va oltre l’analisi dei soli e freddi nomi.
Ha mantenuto intatto il cuore della squadra tenendo i propri fenomeni, andando a colpire i punti deboli lasciati dai partenti. A chiudere il cerchio dell’estate dei Blancos c’è Ognjen Kuzmic che andrà a prendere il posto di Othello Hunter in vernice dopo aver firmato un contratto biennale con i bianchi di Madrid. Kuzmic ha realizzato 9.4 punti e 7 rimbalzi a partita nella scorsa stagione con la Stella Rossa.
 

Chi invece è stato costretto a cambiare, giocoforza, diversi effettivi, è stato il CSKA Mosca, che dopo il fallimento della scorsa stagione nelle Final Four di Istanbul ha dovuto veder andare sia Milos Teodosic che Aaron Jackson. Il terzo a lasciare Mosca è Dmitri Kulagin che dopo essere arrivato dallo Zenit nel 2015 non è stato riconfermato nel roster della prossima stagione. Chi invece continuerà la sua notevole carriera in maglia rossa è il capitano Viktor Khryapa che ha firmato un’estensione contrattuale da 1+1 con la squadra e continuando così a scrivere il libro dei record.
Anche il Fenerbahce campione d’Europa ha dovuto lasciare andare alcuni dei pezzi migliori della scorsa campagna in Euroleague, ma per diverse fughe c’è anche una permanenza oltre a quella di Gigi Datome e si tratta di Jan Vesely che ha esercitato l’opzione del contratto che prevedeva la conferma dell’accordo con la squadra. Il ceco è stato sempre parte integrante dei successi turchi.

Il Maccabi invece lavora sia per il presente che per il futuro, infatti nella giornata di oggi si è assicurato i servizi del giovane talento Yovel Zoosman classe 1998.
La rising star israeliana ha giocato nella scorsa stagione al Maccabi Ra’anana mostrando notevoli qualità e per questo motivo i canarini di Tel Aviv lo hanno blindato per quattro anni con un contratto che testimonia la voglia di investire su di lui.
Per chiudere il Bamberg di Andrea Trinchieri e Daniel Hackett ha ormai chiuso il contratto con Quincy Miller che andrà a rinforzare una squadra che dovrà per forza di cose trovare amalgama e talento dopo le tante partenze illustri tra cui Niccolò Melli.