Larkin lascia l'Eurolega e va in NBA, il Real non rinnova Draper

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre d'Europa.
20.07.2017 18:43 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Draper
Draper
© foto di web

La notizia più clamorosa di giornata arriva sul fronte Shane Larkin. Tra i due litiganti (Baskonia e Barcellona) a ridere sono il giocatore ed i Boston Celtics, che mettono sotto contratto (un annuale garantito) il giocatore americano. E' un altro elemento importante a lasciare l'Eurolega per andare in NBA ed è la fine di una telenovela dell'estate: il club catalano aveva fatto una ricca offerta, i baschi l'avevano pareggiata esercitando il loro diritto di trattenere il giocatore, ma all'arrivo del contratto oltreoceano non c'è stato niente da fare per le formazioni del Vecchio Continente e Larkin volerà in NBA.

In Turchia ci si prepara per provare a sottrarre lo scettro di campione al Fenerbahce di Obradovic, Melli e Datome. Per riuscirci, il Galatasaray ha annunciato ufficialmente la firma dell'ala piccola statunitense Scotty Hopson. Il giocatore arriva dall'Ironi Nahariryain Israele, dove ha viaggiato ad una media di 15.9 punti a partita nella scorsa stagione. Non resta a guardare nemmeno il Darussafaka che, dopo una stagione al di sopra delle aspettative in Eurolega, vuole provare ad imposi in patria. Come confermato dal suo agente, Howard Sant Roos si unirà proprio alla formazione turca in vista della prossima stagione. Howard Sant Roos ha giocato l'ultima stagione con il Nymburk. Anche il Besiktas intende disputare un campionato di vertice. La società bianconera ha annunciato la firma di Samet Geyik con un contratto annuale con opzione sul secondo anno. Geyik lascia l'Anadolu Efes con il quale ha disputato l'ultima stagione. Ed è ufficiale anche la firma, sempre in casa Besiktas, di Can Maxim Mutaf con un contratto annuale con opzione su quello successivo.

Il vero colpo grosso, però, lo ha piazzato il Trabzonspor che ha annunciato ufficialmente la firma di Brady Heslip, visto in Italia con la maglia della Pallacanestro Cantù. Heslip ha disputato l'ultima stagione in D-League con i Raptors 905, mentre nell'ultima Summer League di Las Vegas ha indossato la maglia dei Chicago Bulls. Dalla Turchia alla Grecia dove arriva un altro giocatore visto in Italia. Si tratta di Ousman Krubally che ha scelto il PAOK Salonicco. Krubally, visto a Legnano ed a Venezia due stagioni fa, ha disputato l'ultima annata con gli Astana Tigers. In Russia, invece, il Khimki ha annunciato la firma di Malcolm Thomas con un contratto biennale. Thomas ha disputato l'ultima stagione in Cina con la maglia dei Jilin Northeast. Chiudiamo il nostro peregrinare, infine, facendo tappa in Spagna dove, come riportato da David Pick, il Real Madrid, dopo l'arrivo di Caseur dal Brose Bamberg, non rinnoverà il contratto a Dontaye Draper, che lascerà i Blancos dopo una sola stagione.