Le spagnole sono tornate: Real, Barcellona e Valencia in risalita

Sta tornando protagonista il basket spagnolo in Europa.
06.01.2018 17:32 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Le spagnole sono tornate: Real, Barcellona e Valencia in risalita

L’Eurolega ormai si è lasciata alle spalle il giro di boa e sta cominciando a entrare sempre più nel vivo delle partite e della competizione.
 Se l’Olimpia non riesce mai ad allontanarsi dal torpore dell’ultimo posto e da prestazioni non degne di una squadra con quel talento, c’è chi invece risale la china e lo fa con grande veemenza.



Si tratta del basket spagnolo in generale che dopo un periodo iniziale di adattamento sta riprendendosi ciò che è suo, ovvero l’egemonia della forza delle loro squadre. Il Real Madrid aveva iniziato la stagione con tante difficoltà e soprattutto una serie interminabile d'infortuni ai giocatori chiave oltre a un Sergio Llull che sta ricominciando ad allenarsi e a correre con la palla come ogni tanto ci propone nei video su Instagram. Doncic prosegue nella sua crociata per il miglior diciottenne della storia del basket europeo e i madrileni cavalcano così una serie di cinque vittorie consecutive che li hanno riportato nell’olimpo delle grandi e soprattutto nei posti che le competono.
Il quarto posto dietro il Panathinaikos corona la rimonta che però non è l’unica di stagione.

Anche il Barcellona sta finalmente trovando il proprio posto nel mondo e dopo un inizio davvero difficile, soprattutto se rapportato alle aspettative e al talento a disposizione, ora ha vinto le ultime due partite ed è a sole due vittorie dai playoffs. E’ vero che le squadre in mezzo sono tante ma pensare ai playoffs ora non è più un miraggio, anche perchè a una sola partita dalla qualificazione c’è un Baskonia che anch’esso sta risalendo la china con grande forza e il Maccabi è a sola una lunghezza, confermando che la brutta partita di Milano  solo un ricordo.

Anche Valencia e Malaga hanno cominciato a rendere come si pensava a inizio stagione e se i malagueni hanno un ottimo ruolino di marcia interno, il Valencia sta cominciando a familiarizzare con la competizione elevandosi dall’ultimo posto e lasciando sole Efes e Milano. 
Il basket spagnolo sta tornando…anzi in realtà non se ne è mai andato.