L’Eurolega si avvicina al via: qualche infortunio e news di mercato

Il Real Madrid cerca uno degli eroi sloveni di Eurobasket 2017
26.09.2017 16:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Klemen Prepelic
Klemen Prepelic
© foto di Foto Fiba

E’ la settimana di inizio del campionato italiano (e non solo), ma si avvicina a grandi passi l’avvio anche dell’Eurolega, previsto per il prossimo 12 ottobre. Ormai le squadre sono fatte ed hanno già disputato quasi tutte le partite di preparazione, ma non manca ancora qualche news di mercato. Nei giorni scorsi abbiamo già parlato del colpo Thomas Robinson al Khimki, mentre c’è il Real Madrid che sta valutando un acquisto per il futuro. Come riportato dai quotidiani spagnoli, la formazione di Laso ha nel mirino Klemen Prepelic, attualmente in forza al Levallois Metropolitan in Francia.

Lo sloveno è stato uno dei grandi protagonisti dello storico titolo europeo per la sua nazionale, poco più di una settimana fa ad Istanbul, e potrebbe fare il salto in Eurolega. Tuttavia, l’affare difficilmente potrà andare in porto a stretto giro di posta, ma più probabilmente all’inizio del 2018 se non la prossima estate. Due rinnovi sono arrivati in casa Valencia: i campioni di Spagna, freschi vincitori anche della Supercoppa, hanno annunciato la conferma del play Sam Van Rossom per la prossima stagione ed il prolungamento per Fernando San Emeterio fino al 2019.

Proprio quest’ultimo, però, dovrà stare fermo per un paio di settimane ed è in dubbio per la prima di Eurolega, a causa di un problema ai flessori della gamba sinistra subito nei giorni scorsi. Sempre restando in Spagna, ma trasferendosi in casa Baskonia, c’è il problema fisico per Toko Shengelia. Il giocatore georgiano, anche avversario dell’Italia nel girone di Eurobasket 2017, ha subito una distorsione di secondo grado alla caviglia sinistra, nell’ultima amichevole di precampionato. Non è un infortunio grave, ma solo nei prossimi giorni verranno valutati i tempi di recupero.