L’Oly sbanca Oaka, il Fener passa a Madrid, si riapre la corsa playoff

Una giornata piena di emozioni nella massima competizione continentale
02.03.2018 23:08 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
L’Oly sbanca Oaka, il Fener passa a Madrid, si riapre la corsa playoff
© foto di Twitter Olympiacos

Il Cska Mosca passa anche nettamente a Tel Aviv (De Colo 19, Higgins 16) e prosegue la sua fuga solitaria in vetta alla classifica, ma erano altre le partite più attese. All’inseguimento dei moscoviti continua ad esserci l’Olympiacos Pireo, che ha sbancato Oaka, nel sempre caldissimo derby con il Panathinaikos. I Reds hanno comandato per tre quarti, anche in doppia cifra, prima di subire la rimonta firmata Calathes (23 punti e 10 assist), che portava il match al supplementare. E' Roberts a deciderlo, con tripla e due liberi in un ultimo minuto infuocato, dove non sono mancate le contestazioni dei verdi per alcuni fischi arbitrali. Uno scenario che metterà nuova benzina sul fuoco della battaglia tra Giannakopoulos (presente, nonostante la squalifica) e l’Eurolega.

E’ grande spettacolo anche nell’altro big match di serata, dove il Fenerbahce passa sul campo del Real Madrid e resta agganciato all’Oly al secondo posto. E’ Kostas Sloukas il grande protagonista del successo della formazione di Obradovic, che passa avanti nel terzo quarto e poi riesce sempre a rispondere ai padroni di casa. Il play greco segna tutti i suoi 20 punti nella ripresa, ma nella vittoria c’è anche tanto Gigi Datome (17 punti con 4/5 dal campo e 7/8 ai liberi). Ai blancos non bastano i 15 di Carroll ed i 14 di Doncic, che ha provato il tiro della disperazione per il pareggio da centrocampo sulla sirena, non riuscendo a trovare il bersaglio grosso.

Mentre lo Zalgiris travolge il Barcellona e continua la sua ricerca di una posizione di privilegio per i playoff, magari con l'attuale quarto posto per avere il fattore campo, si riapre la corsa all’ottavo posto. Il Baskonia, infatti, ha sconfitto il Khimki Mosca ed ha approfittato dello stop del Maccabi, portandosi ad una sola partita di distanza dalla squadra israeliana. La doppia doppia di Shengelia (15 punti e altrettanti rimbalzi), con i 16 di Beaubois hanno deciso la sfida di Vitoria, mentre da tenere d’occhio ci sono anche Stella Rossa e Malaga, staccate di due partite dall’ottava piazza. I serbi hanno vinto lo scontro diretto con l’Unicaja, mantenendo così viva una speranza (seppur flebile).