L’Olympiacos completa la rimonta: l’Efes va ko ed è Final Four

I campioni di Grecia vincono gara 5 ed affronteranno in Cska in semifinale
02.05.2017 22:01 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
L’Olympiacos completa la rimonta: l’Efes va ko ed è Final Four
© foto di Twitter Olympiacos

Re Spanoulis proverà a scrivere un’altra pagina di storia, tra un paio di settimane ad Istanbul. L’Olympiacos Pireo completa la rimonta da 1-2, supera l’Anadolu Efes (87-78) nella decisiva gara 5 e chiude 3-2 la serie, per volare alle Final Four. I campioni di Grecia vincono una partita più offensiva che difensiva, prendendola in mano ad inizio della ripresa, per far esplodere di gioia il proprio pubblico. Il leader chiude con 22 punti e 6 assist, ma sono fondamentali i canestri di Papapetrou, così come la precisione ai liberi. I turchi ci provano fino alla fine, nonostante i tantissimi problemi di falli, però nel finale viene premiata l’esperienza dei biancorossi.

L’avvio è tutto del fuoriclasse greco: otto punti in meno di 4 minuti, già a quota 13 al primo intervallo ed i padroni di casa provano a scappare (12-5 al 4’). Però i turchi sono arrivati al Pireo per giocare le proprie chance fino alla fine e, ritrovando anche la mano dall’arco, rispondono, rientrando già nel finale di primo quarto, per poi sorpassare con i liberi di Kirk (25-26 al 12’). La partita diventa una battaglia, non bellissima ma piena di intensità, con continui botta e risposta tra le due squadre, mentre l’Efes ha problemi di falli con i lunghi, per le tre penalità di Dunston e Kirk.

E’ un ottimo Osman (11 punti all’intervallo lungo) a tenere davanti gli ospiti, però il +4 è immediatamente annullato in avvio di ripresa, con l’Olympiacos rientrato in campo con un’intensità superiore agli avversari. Il parziale di 9-0 costringe Perasovic ad un obbligato timeout ed i suoi rispondono, rimettendo la partita sui binari dell’equilibrio, con due triple in serie di Paul (54-53 al 28’). Il botta e risposta prosegue: Papapetrou vale il +9 ellenico, Granger trova due canestri difficili per ridare fiducia ai suoi, ma Dunston deve abbandonare la partita per il quinto fallo ed i greci ne approfittano. Prima il canestro da sotto di Milutinov, poi la tripla di Green ed è di nuovo massimo vantaggio (76-67 al 35’). I turchi ci provano, però i campioni vestono la maglia biancorossa: assist di Spanoulis, tripla di Printezis ed è festa al Pireo. L’Olympiacos è alle Final Four. Ed il Cska inizia a temere il proprio incubo.