Maccabi, Baskonia, Malaga e Stella Rossa: in 4 per un posto

La lotta per quello che dovrebbe essere l’ultimo posto per i quarti di Eurolega.
08.03.2018 13:02 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Baskonia contro Malaga
Baskonia contro Malaga
© foto di Foto Baskonia

CSKA e Olympiacos sono già qualificate. Il Fenerbahce è vicinissimo alla matematica, che dovrebbe quasi sicuramente arrivare in questa giornata. Zalgiris, Real Madrid, Khimki e Panathinaikos sembrano essere al sicuro (3 o 4 partite di vantaggio sul 9° posto sembrano essere un margine rassicurante, a sei giornate dal termine).

Rimane quindi da assegnare un posto per gli ottavi di finale, e a giocarselo quasi certamente saranno quattro squadre diverse tra loro: una, la favorita, l’anno scorso fu uno dei flop maggiori della prima “Eurolega a campionato”; una fece effettivamente i playoff, concludendo la sua avventura ai quarti di finale, mentre l’altra vide sfumare l’accesso alla postseason proprio all’ultima giornata; la quarta, invece, l’anno scorso non faceva nemmeno parte di questa competizione, cui si è qualificata vincendo l’Eurocup 2016-17.

Maccabi Tel Aviv, Baskonia, Unicaja Malaga e Stella Rossa daranno vita, nelle ultime quattro giornate, a una sfida appassionante e incerta per conquistare l’ambito posto tra le migliori 8 squadre d’Europa. Il calendario degli israeliani, che giocheranno soltanto due partite sul parquet amico (contro Khimki e Panathinaikos) da qui alla fine della Regular Season. Due partite saranno contro squadre fuori dai giochi (Efes e Valencia), mentre le restanti due saranno sfide alquanto complicate: i campioni in carica del Fenerbahce il 20 marzo e, soprattutto, il possibile spareggio del 29 sul campo del Baskonia, al quale gli israeliani si presenteranno forti del +6 conquistato all’andata.

Calendario più semplice per lo stesso Baskonia, che oltre a giocare quattro partite su sei in casa disputeranno solo un’altra sfida contro squadre da playoff: lo Zalgiris, settimana prossima. Trasferte ‘corte’, visto che si tratterà dei derby iberici contro Valencia e Barcellona, con il resto del calendario che vedrà i baschi impegnati anche contro il Bamberg di Luca Banchi e i turchi dell’Efes all’ultima giornata.

L’Unicaja Malaga è ancora in corsa, soprattutto forte del vantaggio negli scontri diretti contro Stella Rossa e, soprattutto, il 2-0 contro il Maccabi (0-2 invece contro il Baskonia). Per avvicinarsi, però, Malaga dovrà realizzare una vera e propria impresa, visto che il calendario prevede trasferte contro CSKA e Fenerbahce e partite in casa contro le due greche, Panathinaikos e Olympiacos. A integrare il programma, il derby spagnolo contro il Barcellona e la trasferta in Germania contro il Bamberg.

Complicata la situazione della Stella Rossa, cui però la matematica cregala ancora speranze pur dovendo pagare uno 0–2 al Baskonia e scontri negativi con Maccabi e Malaga. Il calendario è molto difficile ma non impossibile: nella caldissima Belgrado arriveranno Valencia, Fenerbahce e Real Madrid, mentre in trasferta i serbi (che non vincono lontano dal parquet amico dal 29 dicembre contro Milano e sin qui hanno solo 4 vittorie nel girone di ritorno) saranno di scena sui campi di Barcellona, Panathinaikos e, all’ultima giornata, di un CSKA che per allora potrebbe già essersi garantita il primo posto a fine Regular Season.