Numeri da record in Eurolega: il 12 ottobre via alla prossima stagione

Ecco cosa è emerso dall'ultimo incontro del Board della Eurolega
12.04.2017 20:32 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Numeri da record in Eurolega: il 12 ottobre via alla prossima stagione
© foto di Agenzia Aldo Liverani

Esperimento riuscito: alla grande, per giunta. La nuova edizione dell’Eurolega, formato 2016/2017, è stata un successo su tutta la linea. E’ questo quanto è emerso dall’incontro tra i membri del Board della massima competizione per club a livello europeo. I fan delle 16 squadre di Eurolega e tutti gli appassionati della palla a spicchi hanno infatti avuto il privilegio di poter assistere alla stagione più lunga e competitiva di sempre. Delle 240 partite di stagione regolare (doppio confronto andata e ritorno), un impressionante 18,8% di queste è stato deciso da un singolo possesso: 3 punti o meno. Dato in enorme crescita rispetto a quello ben più basso di un anno fa: 13,3%. Nonostante qualche sporadica eccezione, con vere e proprie ripassate, il 34,6% delle partite si è concluso con una differenza massima di 5 punti e, addirittura, il 63% di queste con un margine inferiore ai 10. Nonostante, già a partire da metà gennaio, alcune squadre avessero abbandonato anzitempo le speranze di playoff, nessun accoppiamento è stato deciso prima del trentesimo ed ultimo turno di regular season, un altro record senza precedenti.

Oltre che sotto l’aspetto sportivo, poi, anche la risposta del pubblico è stata la più elevata di sempre. All’interno dei Palazzetti delle 16 squadre impegnate, si è registrato un incremento del 15% di tifosi a partita rispetto al dato registrato nella regular season della stagione 2015-16. Ancora più impressionante, poi, il dato relativo all’incremento dell’audience televisiva: +32%, e di quella online con un impressionante +166%.
Oltre all’Eurolega, ha continuato a crescere anche l’EuroCup che in questa edizione ha potuto vantare un incremento del 12,6% in termini di presenze all’interno dei Palazzetti ed una crescita del 41% per quanto riguarda il traffico online. L'EuroCup ha anche confermato un trend di crescita che ha visto un aumento di pubblico di oltre il 400% su tutte le piattaforme a partire dalla stagione 2012-13. I rappresentanti dei club hanno infine discusso una serie di nuovi provvedimenti in vista della stagione regolare di Eurolega 2017-18 da applicare a partire dal prossimo anno, con particolare attenzione alle settimane con un doppio turno. Il round di apertura della prossima stagione si giocherà il 12 ed il 13 ottobre 2017.