Olympiacos e Panathinaikos scatenate, salutano Weems e Udoh

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre d'Europa.
13.07.2017 16:28 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Sonny Weems
Sonny Weems
© foto di Twitter Cska Mosca

La notizia era nell’aria ormai da qualche giorno ed ora è anche ufficiale. Dopo due stagioni con la maglia dell’EA7 Emporio Armani Milano, Jamel McLean lascia il capoluogo lombardo per trasferirsi in Grecia, al Pireo. A dare l’annuncio della chiusura della trattativa è stato l’Olymiacos che ha diramato un comunicato ufficiale. Nelle sue due annate con la maglia biancorossa dell’Olimpia MilanoMcLean ha viaggiato a 9.3 punti con 5.1 rimbalzi e 1.1 assist di media in Serie A, in 20.7 minuti di utilizzo sul parquet. L'anno scorso in Eurolega, Jamel ha messo a referto 8.7 punti con 4.2 rimbalzi ad allacciata di scarpe.
 E non resta a guardare nemmeno l’altra formazione di Atene. Il Panathinaikos, infatti, ha risposto per le rime ai cugini dei ‘Reds’, trovando un accordo biennale con Marcus Denmon. L’ex giocatore dell’Enel Brindisi proviene da una stagione con il Gaziantep, in Turchia, con cui ha segnato 16 punti di media in campionato, conditi da 4.4 rimbalzi e 4.2 assist. C'è un annuncio ufficiale anche per il Cska Mosca: la formazione russa ha messo sotto contratto Otello Hunter con un contratto biennale. Il lungo arriva dal Real Madrid ed ha vestito le maglie di Siena e Sassari in Italia.

Dalla Russia ad Israele dove il Maccabi Tel Aviv, dopo aver perso Andrew Goudelock, trasferitosi a Milano per provare a condurre i biancorossi ai playoff di Eurolega, la formazione israeliana sarebbe vicinissima alla firma di Pierre Jackson. Il giocatore ha iniziato la scorsa stagione al Cedevita dove ha segnato 15.8 punti di media in ABA Liga con 6.6 assist. Poi 9 gare in NBA, con Dallas, a 3.9 punti e 28 incontri in D-League a 22.5 punti di media. Chi, invece, saluta Tel Aviv è Sonny Weems, che è diretto in Cina agli Zhejiang Chouzhou. Weems ha giocato alcuni mesi al Maccabi prima di essere fermato ad inizio 2017 dopo non aver passato un controllo antidoping. Lascia l'Europa un giocatore chiave per il trionfo del Fenerbahce della passata stagione: Ekpe Udoh ha trovato un accordo biennale da 6.5 milioni di dollari con gli Utah Jazz e, dunque, va in NBA. La notizia non è ancora ufficiale, ma dagli USA non ci sono dubbi. Chiudiamo il nostro peregrinare, infine, con un’altra notizia che proviene dalla Russia e che riguarda l’Unics Kzan. Dopo avere annunciato la firma di Melvin Ejim, l’MVP tra le fila della Reyer Venezia nell’ultima finale scudetto in Serie A, la formazione russa ha annunciato l’arrivo di un giocatore esperto come Stephane Lasme.