Panathinaikos, il capolavoro di Rick Pitino: playoff ormai ad un passo

Il cambio di rotta dei greci guidati dall’Hall of Famer esordiente in Europa.
27.03.2019 14:02 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Panathinaikos, il capolavoro di Rick Pitino: playoff ormai ad un passo
© foto di Alessia Doniselli

Avevamo già visto, in questa stagione del basket europeo, una leggenda delle panchine americane, un Hall of Famer, debuttare alla guida di una squadra del vecchio continente. Ma proprio l’esperienza deludente di Larry Brown con Torino non aveva fatto pensare in maniera ottimistica all’approdo di Rick Pitino sulla panchina del Panathinaikos.

Prima dell’arrivo del coach campione NCAA ed ex di Knicks e Celtics, i greci non navigavano in buone acque, con un record negativo e ben 3 sconfitte maturate a OAKA (più del totale, tra Regular Season e Playoff, dell’intera scorsa stagione). L’esordio vittorioso col CSKA ha portato una ventata d’ottimismo, ma le quattro sconfitte maturate nelle successive cinque gare avevano portato il Panathinaikos a un record di 8 vinte e 12 perse a 10 giornate dalla fine, e a un mesto 12° posto in classifica.

Da Febbraio, però, altra musica: sette vittorie in otto partite e una striscia aperta di sei successi consecutivi che ha riportato il record in attivo per la prima volta da inizio stagione. Con un successo casalingo domani contro il Real Madrid i playoff sarebbero certi (il Pana è imbattuto a OAKA nell’era Pitino), e già si inizia a parlare di un possibile titolo di coach dell’anno per il nativo di New York, che può già vantare il titolo in coppa di Grecia vinto contro il PAOK.

Quello che un allenatore vuole, ogni partita, ogni allenamento e ogni settimana è migliorare, ed è quello che questa squadra sta facendo passo dopo passo” le sue parole dopo la vittoria del PalaDesio contro l’Olimpia, seguite da un nuovo elogio ai tifosi greci (“Come quelli di Kentucky, ma sotto l’effetto di steroidi: da quando alleno non ho mai visto nulla del genere”). Sul futuro (il contratto è in scadenza a giugno) ancora non vi è certezza: lo stesso Pitino nelle scorse settimane sembrava aver aperto alla possibilità di una seconda stagione in Grecia, ma negli ultimi giorni sono tornate sirene dagli Stati Uniti (si è parlato di Alabama). Ma prima ci sarà il finale di una stagione che potrebbe essere indimenticabile.