Real e Malaga fanno l’impresa, volo Zalgiris, si rianima il Valencia

Una serata spagnola in Eurolega, mentre la squadra di Jasikevicius continua a sorprendere
28.12.2017 22:52 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Real e Malaga fanno l’impresa, volo Zalgiris, si rianima il Valencia
© foto di Twitter Real Madrid

L’emergenza non ferma il Real Madrid. La squadra di Laso, priva di Kuzmic, Ayon e Randolph e con Tavares espulso nel secondo quarto, firma l’impresa sul campo del Fenerbahce Istanbul, con l’ennesima prova clamorosa di Luka Doncic (20 punti, 10 assist ed 8 rimbalzi). Il tecnico lo lascia in panchina per quasi tutto il primo quarto, quando i turchi provano un allungo, poi lo butta nella mischia e cambia tutto, con gli iberici molto spesso avanti. Lo sloveno è l’uomo del match, ma i campioni in carica sprecano tre occasioni con Wanamaker, per vincere o pareggiare nei secondi finali. Ai turchi, non bastano i 12 punti e 5 rimbalzi di Gigi Datome, solo 2 punti ma 7 rimbalzi per Melli.

La serata spagnola porta la firma anche di Malaga e Valencia. L’Unicaja passa, a sorpresa, sul campo del Maccabi Tel Aviv, grazie al decisivo parziale di 16-5 negli ultimi cinque minuti, con cui gli iberici staccano gli israeliani e conquistano la vittoria. Tre uomini su tutti per i campioni di Eurocup: Nedovic (20 e 6 assist), Brooks (18 e 7 rimbalzi) e Shermadini (15 e 9 rimbalzi). I campioni di Spagna, invece, hanno la meglio sul Panathinaikos in volata, dopo 10 sconfitte consecutive. Partita sempre equilibrata, risolta nel finale dai canestri di Dubljevic e Green negli ultimi 40 secondi, mentre Rivers spreca il pallone del pareggio in contropiede.

Lo Zalgiris Kaunas prosegue la sua strepitosa marcia, superando anche la capolista Olympiacos Pireo. Gli uomini di Jasikevicius chiudono il girone d’andata con 10 vittorie e mettono già una piccola ipoteca sulla qualificazione ai playoff, mostrando ancora una volta il miglior gioco dell’intera Eurolega e trovando nel momento decisivo le giocate per portare a casa il successo, con i 26 punti realizzati nel quarto periodo. Grande distribuzione di punti tra i verdi lituani: 14 (con 7 assist) di Pangos, 14 anche di Milaknis e 12 di Jankunas, mentre ai greci non bastano i 13 di Papapetrou.