Real Madrid più forte degli infortuni. E Tavares sostituisce Ayon

Nonostante l’enorme mole di infortuni, i blancos sono imbattuti in ACB e in vetta in Eurolega.
08.11.2017 16:21 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Gustavo Ayon
Gustavo Ayon
© foto di Twitter Real

In principio fu Sergio Llull, con la rottura del legamento crociato del ginocchio in estate con la maglia della Spagna che lo terrà fuori fino a febbraio/marzo almeno. Poi, durante l’importante sfida (vinta) in Eurolega contro il CSKA Mosca è stato il turno di Ognjen Kuzmic e Anthony Randolph, con il lungo serbo che, pure per la rottura del legamento crociato, sarà fuori fino alla fine della stagione (mentre il rientro dell’americano passaportato sloveno dovrebbe essere vicino).

Nel weekend di Liga ACB la maledizione degli infortuni del Real Madrid ha toccato anche il messicano Gustavo Ayon, che ha sofferto un brutto infortunio alla spalla sinistra, tanto da dover fare ricorso ad un’operazione, infortunio che lo terrà fuori almeno fino alla primavera 2018.

L’inizio di stagione dei madrileni ha però dimostrato come questi ostacoli, finora, non abbiano intaccato l’elevato livello di rendimento della squadra di coach Laso. Ma se il ruolo di Llull, anche a livello di importanza e leadership nel roster, è stato preso dal giovane sloveno Luka Doncic, per gli infortuni di Kuzmic e Ayon si è reso necessario un intervento sul mercato.

La scelta dei madrileni è caduta su Walter Edy Tavares, tagliato in Preseason dai Cleveland Cavaliers con cui aveva finito la scorsa stagione NBA dopo una buona annata in G-League.

Il gigante capoverdiano dunque torna in Spagna, dopo l’esperienza con la maglia di Gran Canaria che lo lanciò in orbita NBA, firmando un triennale. A quanto pare, secondo quanto riportato da Marca, Tavares era già stato vicino al Real dopo l’infortunio di Kuzmic, ma pare essersi definitivamente convinto ad unirsi alla causa delle merengues con la garanzia di un maggiore utilizzo dopo l’infortunio di Ayon.

Rinforzo che potrebbe essere vitale per il Real Madrid, atteso da un intenso ciclo di partite: in Liga domenica ci sarà il Clasico contro il Barcellona, mentre le abbordabili sfide con Betis e proprio Gran Canaria a cavallo della pausa nazionali saranno da non sbagliare, per consolidare la vetta della ACB. In Eurolega, invece, nel mese di novembre i madrileni saranno attesi da 3 trasferte insidiose: domani contro il Maccabi, con le partite sui campi di Baskonia e Panathinaikos intervallate da un altro derby casalingo, contro Malaga