Sette turni, 37 giorni di passione: Eurolega pronta al rush finale

Entra nel vivo la fase finale della Regular Season
28.02.2018 21:08 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Sette turni, 37 giorni di passione: Eurolega pronta al rush finale

Dopo i due turni ‘interlocutori’ nel mezzo delle qualificazioni Nazionali, con domani riparte a pieno ritmo l’Eurolega, che entra nel vivo della fase finale della regular season: nello spazio di appena 37 giorni ogni squadra disputerà 7 partite, decisive per definire la griglia delle partecipanti ai Playoff -solo l’8° posto del Maccabi sembra ‘attaccabile’ da parte di Baskonia e Malaga- e anche i vari piazzamenti ‘onorevoli’. Ad esempio, Milano dovrà cercare di evitare l’ultimo posto, per non mettere a rischio la sua licenza decennale con l’Euroleague.

Il programma della settimana è ricchissimo: spiccano su tutte le sfide, venerdì, tra Real e Fenerbahce (con i madrileni che inseguono una vittoria per coltivare ancora chances di 2° posto) ma soprattutto tra Panathinaikos e Olympiacos, un derby ateniese che si annuncia infuocato anche per motivi ‘extra-campo’.

Interessante anche la sfida di domani sera tra Maccabi e il CSKA capolista (i moscoviti sono gli unici ad aver già staccato il pass per i quarti di finale), con il programma del giovedì che si completa (oltre a Milano-Efes) con le sfide tra Zalgiris e Barcellona -fondamentale soprattutto per i lituani, che con una vittoria blinderebbero i playoff- e tra Valencia e Bamberg, due squadre a caccia di una vittoria per il morale.

Venerdì, invece, Baskonia e Khimki daranno vita a un match fondamentale per entrambe, mentre Stella Rossa-Malaga è l’ultima chiamata per i serbi, che con una vittoria (e una sconfitta del Maccabi) potrebbero rientrare in corsa per i playoff.

Il tour de force, per i team di Eurolega, prevederà anche l’ultimo doppio turno stagionale (nella settimana tra il 20 e il 23 marzo): a quel punto rimarranno solo due giornate, e molti giochi potrebbero essere definiti.