Sorrisi per Datome e Melli, bene Hackett nel ko, vincono Pana e Real

La prima giornata di Eurolega.
19.12.2017 22:43 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Sorrisi per Datome e Melli, bene Hackett nel ko, vincono Pana e Real
© foto di Twitter Fenerbahce

L’Eurolega apre i battenti sulla tredicesima giornata con quattro partite che fanno da preludio alla cena che si completerà poi nel mercoledì sera in cui ci sarà anche l’Olimpia Milano.



Si inizia con il Fenerbahce che utilizza il pilota automatico per battere 82-56 una Stella Rossa evidentemente molto lontana dal top anche solo per poter pensare d’impensierire i turchi. 
Dopo un primo quarto difficile e un primo tempo chiuso con ancora velleità di rimonta, il terzo periodo è una vera e propria beneficiata dei campioni che concedono solo 9 punti ai serbi seppellendo la partita sotto cinque doppie cifre (due sono di Datome con 13 e di Melli con 10). il quarto periodo è una passerella che il 4-23 da tre punti della Stella Rossa rende senza significato.

Per paradossale che possa sembrare, dopo CSKA-Olympiacos di domani, il big match, perlomeno dal punto di vista della qualità di gioco, era tra Zalgiris e Bamberg, ovvero due squadre rivelazione del campionato.
 A sorridere è ancora Sarunas Jasikevicius che con la precisione di Milaknis (20 punti) e le prestazioni di Jankunas e Kavaliauskas, mette in bacheca un’altra vittoria, frutto della difesa nel quarto periodo.
 A Trinchieri non bastano un ottimo Hackett da 17 punti e un Wright da 22 per evitare l’84-88 finale.

Altro giro e altra vittoria per il Panathinaikos Atene che dopo la vittoria contro Milano della scorsa settimana, riserva lo stesso trattamento tra le mura amiche anche al Maccabi Tel Aviv. L’89-76 finale è frutto di un lento ma costante allungo della truppa di Pascual che distribuisce sempre sapientemente punti e responsabilità offensive con i 15 di Rivers e Gist e i 14 di Singleton e Pappas che suppliscono alla perfezione all’assenza di Calathes. La scarsa precisione offensiva degli ospiti non può essere sovvertita dai 14 di Cole che comunque chiude con 5-13 e da Jackson che chiude con 13-6-6 ma anch’egli con percentuali difficili.
Chiude la giornata anche la vittoria del Real Madrid su Valencia che arriva perlopiù nei minuti finali. Il largo 91-72 con cui si chiude la contesa è quasi una punizione pesante per gli arancioni, ma il Real dopo aver controllato gran parte del match, è arrivato nel quarto periodo con più benzina e ha piazzato il rush finale grazie alla doppia da 12+11 di Thompkins e ai 14 con 8 assists di Campazzo.
Dall'altra parte non bastano i 18 di Dubljevic per una Valencia sempre più in difficoltà di risultati.