Squadra che vince si cambia poco: il Real all’assalto dell’undecima

Diamo il via alle preview delle altre 15 squadre di Eurolega: iniziamo dai campioni in carica.
03.09.2018 13:44 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Squadra che vince si cambia poco: il Real all’assalto dell’undecima
© foto di Foto Real Madrid

Come si riparte dopo una stagione storica ma un’estate in cui si è perso il miglior giocatore? Il 2017-18 del Real Madrid passerà alla storia non solo per il double Liga-Eurolega, ma soprattutto per la “Decima”: il decimo titolo continentale, arrivato nella Final Four di Belgrado che ha consacrato definitivamente il talento di Luka Doncic, volato oltreoceano per iniziare la sua carriera NBA.

Proprio lo sloveno, scelto alla numero 3 del draft NBA e finito ai Dallas Mavericks, è l’unica partenza rilevante dell’estate delle merengues, che per il resto hanno confermato praticamente in blocco il roster campione d’Europa in carica.

Sono due le novità rilevanti: Klemen Prepelic sostituirà il connazionale con cui si è laureato campione d’Europa poco meno di 12 mesi fa, mentre il nazionale argentino Gabriel Deck rimpiazzerà, di fatto, Chasson Randle, mettendosi quindi alla prova con il basket Europeo dopo il titolo di MVP dell’Americas League con il San Lorenzo. Squadra che vince si cambia pochissimo, quindi. E l’obiettivo, pertanto, è sempre quello: confermarsi sul tetto d’Europa, vincendo il terzo titolo nelle ultime cinque stagioni e il primo back-to-back europeo negli ultimi 50 anni.

Il calendario, a differenza dell’anno scorso, offre un inizio più tranquillo: nelle prime otto giornate solo un match contro una reduce dalle scorse Final Four (lo Zalgiris il 2 novembre), con tra l’altro cinque partite in casa nelle prime otto. In aggiunta, doppi turni equilibrati: mai più di una squadra da top-8 nell’ultima stagione in due gare consecutive. I tanti infortuni nella scorsa stagione impedirono ai madrileni di bissare il primato conquistato nella prima stagione della nuova Eurolega. Anche per questo, qualora dovessero restare sani, è difficile non pensare ai campioni in carica come testa di serie numero 1.

Probabile quintetto: Llull, Causeur, Fernandez, Thompkins, Tavares; (Campazzo, Carroll, Taylor, Reyes, Ayon, Randolph, Kuzmic, DECK, PREPELIC). Coach: Laso