Tante conferme, dopo gli allarmi economici: il Fenerbahce per il titolo

La formazione di Obradovic ha cambiato pochissimo ed è sempre una delle grandi favorite
04.09.2018 13:33 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Gigi Datome
TUTTOmercatoWEB.com
Gigi Datome
© foto di Alessia Doniselli

L’estate è stata piena di voci sul Fenerbahce Istanbul. Il pesante buco economico e gli allarmi successivi, però, non hanno influito sulla competitività della formazione di Melli e Datome: i turchi saranno sempre tra le più serie candidate al successo finale, dopo tre finali consecutive negli ultimi tre anni. Come abbastanza consueto, per le big europee, è la continuità a farla da padrona e così è stato anche per gli uomini di Obradovic, che hanno mantenuto il nucleo della passata stagione, con pochissimi cambiamenti: per la precisione sono due i nuovi arrivi con la casacca gialloblù.

Si tratta di due giocatori di livello come Tyler Ennis e Joffrey Lauvergne. Il primo avrà il non semplice compito di sostituire Brad Wanamaker, che ha tentato la carta NBA con i Boston Celtics, salutando così la compagine turca. Il canadese ha fatto il percorso inverso, salutando la lega americana (almeno per il momento) e sbarcando nella massima competizione continentale, dove è all’esordio. Il suo adattamento avrà un impatto importante sulla stagione del Fener, mentre, pur arrivando anch’esso dall’NBA, per il lungo francese si tratta di un ritorno in Europa, dove è stato fino al 2015. 

Le fortune della formazione turca, tuttavia, dipenderanno principalmente dalla ‘vecchia guardia’ e dalle numerose conferme, a partire dalla coppia italiana Nicolò Melli-Gigi Datome, il cui ruolo sarà sempre più importante, in particolare per l’ex reggiano, ora con un anno di esperienza sotto la guida di Obradovic. I due azzurri non sono certo le uniche stelle: da Bobby Dixon a Kostas Sloukas, passando per Jan Vesely e tanti giocatori di alto livello. Chi vorrà vincere l’Eurolega 2018/19, insomma, dovrà fare ancora i conti con il Fenerbahce ed Obradovic.