Triennale pronto per Datome, Maccabi a Spahija e colpi spagnoli

Tutti i movimenti di mercato della giornata in Eurolega, con news molto importanti
22.06.2017 16:31 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Triennale pronto per Datome, Maccabi a Spahija e colpi spagnoli
© foto di Alessia Doniselli

Se nella NBA il mercato fermenta con rumors, trade e draft, anche in Eurolega si cominciano a muovere le prime pedine tra tagli e firme illustri in vista della nuova stagione.

I campioni di Spagna del Valencia hanno messo a segno il colpo più importante della loro offseason trattenendo l’MVP delle ultime finali Bojan Dubljevic. Chi invece è un cliente fisso della miglior kermesse europea è il CSKA Mosca che dopo aver salutato con grande riconoscenza Aaron Jackson, ha accolto nella giornata di oggi il suo diretto sostituto. Si tratta di Leo Westermann, guardia francese che dovrà dare impatto dalla panchina dietro a Milos Teodosic nel caso rimanesse. L’eredità di Jackson è ingombrante, ma i russi hanno fatto la loro scelta legandosi al playmaker ex Zalgiris con un contratto da 1+1.
La notizia che forse ci interessa da più vicino riguarda Gigi Datome. I campioni d’Europa del Fenerbahce hanno voglia di riconfermarsi e stanno già lavorando alacremente per tenere insieme questo gruppo, infatti la società di Maurizio Gherardini avrebbe offerto un ricco rinnovo triennale all'ala sarda facendone quindi una pietra miliare del presente e del futuro. Il capitano della nazionale, ora in Italia per le vacanze, sembra intenzionato ad accettare il rinnovo e a legarsi con i turchi. L’unica situazione che potrebbe far saltare l’accordo sembra un deciso interesse da parte di una squadra NBA. Al momento non pare esserci qualcuno che bussi per davvero alla sua porta, ma il piano di rimanere alla corte di Obradovic è indubbiamente un ottimo scenario.

Il Maccabi Tel Aviv, invece deve riscattare ormai diverse stagioni sotto il par e per farlo si affida (di nuovo) a Neven Spahija che era già stato ai canarini nel 2006/207 e dal 2014 era assistant coach degli Atlanta Hawks. Insieme a lui è arrivato un altro cavallo di ritorno come Alex Tyus che ha firmato per due anni con l'opzione sul terzo per provare a riportare in alto la squadra israeliana.
Chiudiamo con i movimenti spagnoli, infatti il rebuilding del Barcellona prosegue a grandi falcate ed è ufficiale l'accordo con Thomas Heurtel. Il playmaker francese in forza all'Efes ha firmato un biennale con i blaugrana ed ora giocherà alla corte di Sito Alonso. La prossima mossa dei blaugrana potrebbe essere l'arrivo di Shane Larkin, proprio dal Baskonia, l'ex squadra del nuovo coach dei catalani. Secondo i media spagnoli, l'accordo è vicino. Il Real Madrid invece dopo aver prolungato Reyes, allunga il contratto anche di Anthony Randolph assicurandosi i suoi servizi per la prossima stagione.