Un martedì di annunci europei, per Banchi c'è un'ipotesi in Grecia

Le ultime news di mercato nel Vecchio Continente
26.06.2018 16:57 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
Luca Banchi
© foto di Alessia Doniselli

La chiusura di tutti i campionati europei ha dato il via ufficiale al mercato estivo anche nel Vecchio Continenti, dove non mancano annunci e rumors. Mentre si attende l’annuncio dell’Olympiacos Pireo, per l’ingaggio di David Blatt per i prossimi due anni, la panchina dell’Herbalife Gran Canaria è stata affidata a Salvador Maldonado. Il 59enne coach spagnolo arriva dall’Estudiantes Madrid ed ora porterà la squadra isolana al suo esordio in Eurolega. Sarà una prima nella massima competizione continentale anche per il tecnico, con più di 600 partite allenate in Liga Endesa.

Parlando sempre di allenatori, al momento Luca Banchi è senza panchina, dopo aver chiuso l’esperienza al Bamberg. Il toscano potrebbe, però, presto trovare una collocazione in Grecia: secondo i media ellenici, infatti, sta trattando con l’Aek Atene, vincitrice dell’ultima edizione della Champions League. Il club vuole fare il salto di qualità e diventare un reale competitor di Panathinaikos ed Olympiacos in campionato ed il possibile ingaggio del tecnico italiano va in questa direzione. Nei prossimi giorni, Banchi sarà ad Atene per parlare con i vertici del club. 

Dalla panchina al parquet, dove Facundo Campazzo resterà al Real Madrid per i prossimi tre anni: il playmaker argentino, con 28 presenze nello starting five quest’anno (visto anche l’infortunio di Llull), ha firmato con i campioni d’Europa fino al 2021. Proseguono le firme anche in casa Maccabi Tel Aviv, visto che il club israeliano ha annunciato l’arrivo di Angelo Coiaro. L’ala, proveniente dal Banvit (12.8 punti e 6 rimbalzi di media nell’ultimo anno), ha firmato un contratto annuale. Il Khimki Mosca, invece, riabbraccia l’ala/pivot Petr Gulbanov, con cui ha siglato un biennale. Chiudiamo con il Buducnost Podgorica, nuova entrata in Eurolega, che ha messo sotto contratto l'ex trentino Aaron Craft