Verso la giornata di Eurolega: la situazione in chiave playoff

Perde solo l’Olympiacos: la lotta entra nel vivo.
05.03.2019 18:16 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Keith Langford
Keith Langford
© foto di Foto Gran Canaria

Ci siamo messi alle spalle un turno di Eurolega leggermente interlocutorio in chiave lotta ai playoff: i verdetti più importanti sono arrivati in cima, infatti. Il Fenerbahce si è garantito il fattore campo nei quarti playoff con quattro giornate d’anticipo, e giocherà le ultime sei giornate per “scegliersi” posizione e probabilmente avversaria playoff; il CSKA è andato avanti di una vittoria (che vale doppio, visto il 2-0 nello scontro diretto) sul Real Madrid in chiave 2° posto, mentre il Barça ha agganciato l’Efes al 4° posto: lo scontro diretto di venerdì prossimo può essere decisivo in questa direzione.

In chiave playoff, invece, vincono quasi tutte: l’unica a perdere (per la quinta volta consecutiva) è l’Olympiacos, che adesso scivola all’ottavo posto con la consapevolezza di non poter sbagliare la trasferta di Podgorica, visti i due scontri diretti successivi contro Milano e Bayern.

Proprio l’Olimpia sarà attesa dall’impegno più difficile in questa giornata: la trasferta sul campo del CSKA. Milano, però, si ripresenterà in Russia con l’animo più tranquillo, frutto delle cinque vittorie consecutive e consapevole che il posto playoff si giocherà verosimilmente nei due scontri diretti contro le due greche. Nuova partita in casa per il Baskonia, che battendo il Khimki può sperare in un aggancio al 6° posto dell’Olimpia, mentre Bayern-Maccabi sarà un autentico spareggio, soprattutto alla luce del +24 israeliano nella partita d’andata.

Ed è ancora in corsa il Panathinaikos, che visiterà il derelitto Darussafaka sapendo che una vittoria varrebbe come minimo il guadagno di una posizione in classifica: questa giornata sarà decisiva per avere un'idea più chiara, verso il rush finale.