Vittorie esterne per Real Madrid e CSKA Mosca. Il Barça annienta lo Zenit

Risultati delle partite di Eurolega: il CSKA vince il derby di Mosca, il Fener passa a Berlino, e il Barcellona ha la meglio sullo Zenit.
30.01.2020 22:46 di Alessandro Nobile   vedi letture
Vittorie esterne  per Real Madrid e CSKA Mosca. Il Barça annienta lo Zenit
© foto di Foto Cska Mosca

Khimki-CSKA Mosca 69-78. Vittoria per il CSKA Mosca, nel derby, con il punteggio di 69-78 contro il Khimki. Il derby di Mosca è stato dominato, interamente, dal CSKA che ha preso in mano la sfida sin dall'inizio e l'ha condotta fino alla sirena che ha sancito la fine della contesa. Nel primo tempo gli ospiti sono riusciti a scappare nel punteggio, arrivando all'intervallo lungo avanti di 8 lunghezze. Nel terzo quarto c'è stato il break, decisivo, con il parziale di 6-19 che ha messo in ginocchio il Khimki. All'inizio degli ultimi 10', i padroni di casa hanno provato a rendere meno amara la sconfitta ma il CSKA ha portato, comunque, a casa la vittoria.
Khimki: Shved 27,Timma 12, Jovic 9, Booker e Monia 6.
CSKA Mosca: James 21, Voigtmann 15, Hines 13, Sant-Roos 12. Hilliard 5.

Alba Berlino-Fenerbahce 70-74. Vittoria esterna per il Fenerbahce, contro l'Alba Berlino, con il punteggio di 70-74. La partita si è messa, sin da subito, in salita per il Fener che a inizio gara non è riuscito ad arginare le avanzate dell'Alba Berlino. I tedeschi, infatti, sono andati in vantaggio sin dal primo e quarto e, poi, nel secondo hanno allungato ulteriormente nel punteggio, andando all'intervallo lungo con 8 lunghezze di vantaggio, sul punteggio di 41-33. Nel secondo tempo i turchi sono entrati in campo con un'altra faccia, rimontando il risultato in parte nel terzo quarto e in parte negli ultimi 10', grazie al parziale finale di 14-24.
Alba Berlino: Giedraitis 14, Nnoko 11, Hermannsson 10, Mason 9, Eriksson 8.
Fenerbahce: Sloukas 16, Datome 15, Westermann 11, Vesely e De Colo 10.

Olympiacos-Baskonia 80-70. Vittoria casalinga per L'Olympiacos, contro il Baskonia, con il punteggio di 80-70. I greci si sono messi a condurre la sfida già nel primo quarto, dove sono andati in vantaggio per provare a mettere in difficoltà gli spagnoli. Dopo i primi 10', infatti, l'Oly era in vantaggio con il punteggio di 25-24. Nel secondo quarto i padroni di casa hanno allungato nel punteggio, andando al riposo in vantaggio sul punteggio di 43-37. Il terzo quarto è stato molto equilibrato, questo ha permesso ai biancorossi di mantenere il vantaggio conquistato nel primo tempo, arrivando all'ultimo quarto avanti di 8 lunghezze. Negli ultimi 10' i padroni di casa sono riusciti a mantenere il vantaggio accumulato, legittimando la vittoria.
Olympiacos: Rubit 19, Spanoulis 16, Ellis 11, Milutinov 10, Vezenkov 9.
Baskonia: Shengelia, Shields e Stauskas 14, Polonara 8, Garcia 5.

Maccabi Tel Aviv-Real Madrid 77-81. Vittoria per il Real Madrid contro il Maccabi Tel Aviv, con il punteggio di 77-81. Il primo quarto è stato molto equilibrato, con le due squadre che hanno cercato di non far scappare nel punteggio l'avversaria, dopo qualche minuto di parità gli ospiti sono riusciti a portarsi in vantaggio sul 19-21 dopo 10'. Con un ottimo secondo parziale, però, gli israeliani sono riusciti a ribaltare subito la situazione e a metà gara si trovavano in vantaggio sui madrileni. Nel terzo quarto c'è stata la legge del Real Madrid, con la squadra di Pablo Laso che è riuscita a ribaltare la partita grazie allo score di 11-21. Nell'ultimo quarto, poi, gli israeliani hanno riaperto, nuovamente, la sfida che è terminata al fotofinish, con la vittoria del Real Madrid.
Maccabi Tel Aviv: Wilbekin 21, Acy e Dorsey 9, Hunter e Cohen 8, Avdija 7.
Real Madrid: Randolph 19, Thompkins e Causeur 12, Tavares e Campazzo 11.

ASVEL Lyon Villeurbanne-Zalgiris Kaunas 74-79. Vittoria per lo Zalgiris Kaunas, con il punteggio di 74-79, in casa dell'ASVEL. Il primo quarto è stato equilibrato, terminato 16-16, e ha confermato come fosse una delle partite più incerte di tutta la giornata di Eurolega. Nel secondo quarto, poi, i lituani hanno provato a mettersi a condurre la partita, grazie al parziale di 11-14, e sono arrivati all'intervallo lungo avanti 27-30. Nel terzo quarto i lituani sono riusciti a mantenere il vantaggio, andando all'ultimo quarto avanti di 5 lunghezze. Negli ultimi10', però, si sono risvegliati i francesi che hanno cercato di ribaltare la sfida, nel finale ha però prevalso la forza della squadra ospite.
ASVEL Lyon Villeurbanne: Jordan 15, Lighty 14, Maledon 13, Jean-Charles 12, Jekiri 11.
Zalgiris  Kaunas: Lekavicius 21, Landale e Milaknis 12, Walkup 11, LeDay 9.

Barcellona-Zenit San Pietroburgo 90-72. Vittoria casalinga del Barcellona, al Palau Blaugrana, contro lo Zenit San Pietroburgo con il punteggio di 90-72. Dopo un inizio sprint del Barcellona, 12-4, sono rientrati subito in partita i russi e il primo quarto è terminato con il risultato di parità, 21-21, con gli spagnoli che non sono riusciti a lasciare subito indietro lo Zenit. Il secondo quarto ha segnato la fuga dei padroni di casa, grazie al parziale di 32-14, che li ha portati all'intervallo lungo in vantaggio, con il punteggio di 53-35. Nel terzo quarto gli ospiti hanno addolcito il risultato, riuscendo a diminuire il distacco dal Barcellona, prima dei 10' conclusivi della gara. I padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio anche nell'ultimo quarto, portando a casa una vittoria importante. 
Barcellona: Kuric e Delaney 21, Mirotic 15, Heurtel 8, Oriola e Tomic 6.
Zenit San Pietroburgo: Ayon e Albicy 16, Abromaitis 9, Thomas 7, Thruskin 6.