Zalgiris ad un passo delle Final Four, il Baskonia allunga la serie

La squadra lituano vince nettamente gara 3 e va avanti 2-1 nella serie
24.04.2018 22:49 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Zalgiris ad un passo delle Final Four, il Baskonia allunga la serie
© foto di Twitter Zalgiris

ZALGIRIS KAUNAS-OLYMPIACOS PIREO 80-60  (serie 2-1)

Lo Zalgiris è ad un passo dalle Final Four. Le prime nella sua storia con l’Eurolega moderna: i lituani, trascinati da una vera e propria marea verde, hanno dominato l’Olympiacos Pireo ed ora comandano la serie per 2-1, con il match point casalingo tra due giorni. Escluso l’avvio, non c’è quasi mai stata partita alla Zalgirio Arena, con i padroni di casa dominanti soprattutto in area, per poi mettere definitivamente la partita in ghiaccio, quando sono arrivate anche le triple. Ancora una grande prova di Davies, ma anche la sapiente regia di Pangos e Udrih è stata decisiva, mentre dall’altra parte c’è la serata da incubo di Printezis ed uno Spanoulis da 0/6 dall’arco.

Eppure il match era partito benissimo per gli ospiti, con sette veloci punti di Roberts, per andare anche a +6, mentre gli uomini di Jasikevicius sentivano probabilmente un po’ la tensione. La gara si ribalta nel secondo periodo, quando lo Zalgiris inizia a fare la voce grossa sotto canestro e dall’altra parte l’Olympiacos spara a salve da fuori. Il +17 è la logica conseguenza, anche se un 6-0 greco nel finale di primo tempo ed un buon avvio di ripresa, riportava i biancorossi sotto la doppia cifra di ritardo. Era solo un’illusione: i padroni di casa tornavano a martellare da vicino con Jankunas, trovavano anche qualche tripla ed il gioco da 4 punti di Toupane metteva, con largo anticipo, la parola fine al match. Ed ora il sogno lituano è davvero ad un passo.


BASKONIA VITORIA-FENERBAHCE ISTANBUL 88-83 (serie 1-2)

Dopo essere andato non troppo lontano dall’impresa nelle due gare in Turchia, il Baskonia riesce a superare il Fenerbahce Istanbul e tiene aperta la serie, pur essendo ancora sotto 2-1, ma con la possibilità di provare a pareggiare tra due giorni, ancora tra le mura amiche. La formazione spagnola è praticamente sempre avanti nel punteggio, in più di un’occasione anche oltre la doppia cifra, guidata da un preciso Beaubois, dalla doppia doppia di Shengelia e da un Marcelinho da 7 assist, mentre dall’altra parte non basta Vesely e c’è una difesa troppo permissiva per riuscire a portare la partita alla volata finale.

La squadra di casa parte subito piuttosto forte e fa capire di non voler solamente chiudere con onore, ma di voler provare a tenere vivo il sogno. I turchi rispondono fino a metà del secondo periodo, quando arriva il primo allungo basco, guidato dal folletto francese. La doppia cifra di vantaggio, però viene cancellata nel terzo periodo, quando è Vesely ad essere il protagonista, riportando i suoi anche a -1. I campioni in carica, però, non chiudono mai il gap e, in avvio di quarto periodo, subiscono il parziale decisivo: otto punti in fila di Timma, quattro di Shengelia e la tripla di Janning portano i baschi al +16 (82-66 al 34’). L’ultima speranza turca è firmata da Datome e Sloukas, ma il -6 è cancellato da un canestro pazzesco di Beaubois e da una persa del capitano azzurro. Il Baskonia è ancora vivo e ci sarà almeno un altro episodio della serie.