Varese e Sassari qualificate ai playoff; Virtus, l’orgoglio non basta

I risultati delle italiane nelle competizioni FIBA
23.01.2019 22:29 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Varese e Sassari qualificate ai playoff; Virtus, l’orgoglio non basta

Europe Cup:
Petrolina AEK Larnaca - Pallacanestro Varese 59-74

Tutto facile a Cipro per l'Openjobmetis, che a Larnaca passa dopo aver leggermente sofferto nel primo tempo, con una ripresa imperiosa sugellata dal 20 a 8 nel quarto quarto. MVP Archie con 17 punti ed 8 rimbalzi, mentre per i padroni di casa soltanto 13 con un perfetto 3/3 dall'arco di Stewart. Varese conquista così la qualificazione con due giornate d'anticipo, e dovrà difendere il +3 ottenuto al Palaserradimigni per mantenere il primato nel girone. 

Dinamo Sassari - Donar Groningen 97-74
Quasi tutto facile per i giganti contro il Groningen: i Sardi dominano la partita ad eccezione dell'apertura del terzo quarto, dove rischiano di vedere vanificati tutti i 14 punti di vantaggio accumulati all'intervallo. Al 2-13 di apertura per gli ospiti, che si issano fino al meno tre, la Dinamo risponde con un controparziale di 19-2, che diventerà un 25-6, per chiudere nuovamente la gara. Sassari arriva anche a tirare col 50% da 3 in partita, doppiando gli avversari e blindando la qualificazione: si giocherà con Varese il primato del girone. 

Basketball Champions League:
Segafredo Virtus Bologna-Besiktas Sompo Japan 70-71

Primo Ko casalingo in europa per le V nere, che crollano nel primo tempo, specialmente dopo un secondo quarto da sei a 20 per i turchi, che consegna ai felsinei un pessimo -22 all'intervallo. Ad inizio terzo quarto arriva una leggera scossa, con Bologna che si riporta fino al meno dieci, ma il Besiktas rientra in partita e torna ad allungare. Nel quarto quarto la Virtus accarezza una epica rimonta, con il 26-11 di parziale finale, ma la tripla del sorpasso di Punter non va a segno. Partita anche "maledetta" per la Virtus, che sbaglia diciotto triple consecutive, trovando il primo bersaglio soltanto nel quarto quarto: quasi impossibile vincere così, specie con il 4/17 al tiro di Martin (12 punti) e le buone percentuali degli ospiti al tiro da tre.