Venezia e Avellino: 40’ on the road per conquistare una finale storica

Le due italiane impegnate nel ritorno delle semifinali di FIBA Europe Cup.
17.04.2018 16:24 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Shane Lawal (Avellino)
Shane Lawal (Avellino)
© foto di Foto FIBA

In due, Venezia e Avellino, fanno una sola presenza in una finale Europea: la finale di Coppa Korac persa, dalla Reyer, nel lontano 1981 contro la Joventut Badalona di Al Skinner e Gonzalo Sargi-Vela. Per questo motivo, ma non solo, gli appuntamenti di lagunari e irpini nelle semifinali di ritorno di FIBA Europe Cup sono appuntamenti con la storia.

Entrambe si trovano a partire in vantaggio, nei ritorni da giocare in Olanda contro il Groningen (Venezia, giovedì, partirà dal +10 del Taliercio) e in Danimarca contro il Bakken Bears (Avellino, domani, dovrà invece difendere il +3 del Paladelmauro). Entrambe dovranno far fronte però all’entusiasmo di due squadre non abituate, per tradizione e per blasone dei rispettivi campionati, a palcoscenici del genere, mentre Avellino quasi 10 anni fa era impegnata in una storica partecipazione in Eurolega e la Reyer, poco meno di 12 mesi fa, si giocava le Final Four della prima edizione della Basketball Champions League.

Le due italiane arrivano però all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili: Venezia, con la vittoria del weekend su Brescia, ha blindato il 2° posto e grazie a un girone di ritorno da 9 vittorie in 11 partite sembra aver smaltito le ruggini di fine autunno; Avellino, invece, ha sfoderato tutto il suo potenziale offensivo nei due impegni casalinghi contro Cremona e Pesaro, rilanciandosi anche in chiave terzo posto e pronta a dare il massimo per difendere la quarta piazza dall’assalto di Trento.

Proprio contro Pesaro buoni segnali sono arrivati da Shane Lawal, che pare non essere troppo lontano dalla migliore condizione: il nigeriano ex Barcellona potrebbe essere fondamentale, anche per dare un po’ di respiro a Fesenko, contro una squadra fisica come quella danese.

Con l’obiettivo, per Venezia e Avellino, di raggiungere quella finale tutta italiana che manca esattamente da 25 anni, da quando Milano e Roma si contesero la Coppa Korac, l’appuntamento è mercoledì alle 18:30 per Bakken Bears-Avellino e giovedì alle 19:30 per Groningen-Venezia: entrambe le partite saranno in diretta, come di consueto, sul canale YouTube della FIBA.