Volate esterne vincenti: Sassari e Varese ipotecano i quarti

Le partite dell'andata degli ottavi di Fiba Europe Cup
06.03.2019 22:32 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Volate esterne vincenti: Sassari e Varese ipotecano i quarti
© foto di Foto Fiba

Zz Leiden-Banco di Sardegna Sassari 93-97

Il Banco di Sardegna Sassari passa in Olanda ed ipoteca la qualificazione ai quarti di Fiba Europe Cup. I sardi soffrono forse più del previsto e devono aspettare gli ultimi secondi per vincere sul campo del Leiden, dopo essere stati avanti anche di 13 punti. Tra le file biancoverdi cinque giocatori in doppia cifra: spicca la doppia doppia di un Jack Cooley determinante nel finale, con 21 punti e 10 rimbalzi, ma è stato decisivo anche Tyrus McGee, a referto con 19 punti con 5/6 da tre, 8 assist e 4 rimbalzi. 

Gli uomini di coach Pozzecco subiscono in avvio l’energia dei padroni di casa ma trovano l’allungo fino al +13 a metà del secondo quarto grazie a un attento lavoro a rimbalzo e una buona circolazione di palla, subendo così la rimonta dei padroni di casa. Il copione si ripete nel secondo tempo: condotti da ottime percentuali al tiro, i sardi scappano via nel terzo quarto ma subiscono la reazione olandese, portando così la sfida alla volata finale. Dopo il pareggio di Thompson, il gancio mancino di Cooley porta avanti la Dinamo e McGee la chiude dalla lunetta.

Z Mobile Pristina-Openjobmetis Varese 77-80

E' volata vincente anche per la formazione di Caja in Kosovo. L'andamento della partita è piuttosto simile a quello dei sardi, con una partenza sprint per volare a +15, la rimonta dei padroni di casa (in questo caso anche avanti di 10 nel finale di terzo quarto) e l'arrivo punto a punto, dove Avramovic, Archie e Salumu realizzano il 6-0 negli ultimi due minuti, con cui l'Openjobmetis conquista il successo sul campo caldo di Pristina e ipoteca la qualificazione al turno successivo.

L'ex Capo d'Orlando è il migliore in campo con 22 punti e 7 rimbalzi, ma ci sono anche altri tre uomini in doppia cifra per Varese, che domina a rimbalzo (45-34), anche se il 60% ai liberi rischia di rendere amara la serata. Entrambe le squadre italiane giocheranno il ritorno in casa tra una settimana: con l'aiuto del pubblico amico, non dovrebbe essere un'impresa il passaggio del turno.