America, Asia e Africa: quanti posti restano per il sogno Mondiale?

La situazione in chiave Cina 2019 negli altri continenti.
21.02.2019 14:27 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
America, Asia e Africa: quanti posti restano per il sogno Mondiale?

Ieri abbiamo visto la situazione delle qualificazioni Europee, ma le prossime due finestre di qualificazioni ai Mondiali 2019 saranno fondamentali anche per delineare la situazione negli altri continenti.

AMERICA - Già qualificate: Argentina, Venezuela, Stati Uniti e Canada. In corsa (3 posti): Brasile, Uruguay, Portorico, Repubblica Dominicana.
Quattro posti assegnati, tre ancora in palio. Le quattro qualificate si giocheranno i primi posti nei rispettivi gironi (agli USA serve ribaltare il -17 patito in Argentina), rimane quindi un posto per girone più quello per la migliore quarta, per il quale è favorita la Repubblica Dominicana (per la differenza canestri superiore a Uruguay e Portorico, con cui condivide un record di 6-4). Al Brasile basta un successo contro le già eliminate Isole Vergini, mentre uruguagi e portoricani verosimilmente si giocheranno tutto nello scontro diretto in casa di questi ultimi. Entrambe, però, devono cercare di vincere almeno una partita, per aumentare le chances di passare come migliore quarta.

ASIA - Già qualificate: Cina (ospitante), Nuova Zelanda, Australia, Corea del Sud. In corsa (4 posti): Iran, Giappone, Libano, Filippine, Giordania, Kazakistan.
La presenza della Cina nel gruppo E aumenta le chances di Libano e Giordania, a cui basterà arrivare quarti (se i cinesi saranno tra le prime tre) per qualificarsi al Mondiale 2019. Mondiale a un passo per l’Iran, a cui può bastare un successo in una delle due partite casalinghe contro Giappone (che può contare sulla trasferta sul campo del già eliminato Qatar) e la già prima nel girone Australia. A rischio eliminazione le Filippine, che potrebbero essere superate al quarto posto del girone dal Kazakistan.

AFRICA - Già qualificate: Nigeria, Tunisia, Angola. In corsa (2 posti): Senegal, Camerun, Repubblica Centrafricana, Costa d’Avorio.
Si gioca solo nel gruppo F per l’alternanza dei calendari, un calendario intenso che prevederà tre partite per le squadre invece delle due negli altri continenti: la sede unica è Treichville in Costa d’Avorio, ma la strada per gli ivoriani è molto complicata, visto che devono vincere tutte e tre le partite rimanenti con una differenza canestri complessiva di almeno +66. Questo perché il Camerun è già sicuro del terzo posto nel suo girone (concluso) con un rassicurante record di 7-5 (Costa d’Avorio e Repubblica Centrafricana, che deve recuperare una differenza in differenza canestri peggiore, hanno 4 vittorie e 5 sconfitte) e soprattutto +78 di differenza canestri. Situazione chiara per il Senegal, al quale basterà una vittoria nelle ultime tre partite per garantirsi il 2° posto nel girone.