Chiusa la prima fase: in 5 ad un passo dal Mondiale, Slovenia a rischio

Ai campioni d'Europa in carica serve un miracolo, tutte le altre big in piena corsa
02.07.2018 22:54 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Chiusa la prima fase: in 5 ad un passo dal Mondiale, Slovenia a rischio
© foto di Foto Fiba

La prima fase delle qualificazioni europee ai Mondiali si è chiusa in serata e, nonostante i tanti dubbi e timori per l’assenza dei giocatori più rappresentativi per la maggior parte delle partite, molte big sono già con un piede e mezzo in Cina, oppure in piena corsa. Cinque squadre hanno chiuso imbattute il girone, ipotecando così il ticket per la rassegna iridata: Spagna, Lituania, Francia, Grecia e Germania. Le prime quattro sono solitamente tra le favorite agli Europei, mentre i tedeschi sono forse la sorpresa principale ed hanno vinto stasera anche in Serbia, con 21 punti di Schroeder.

Le squadre dell’ex Jugoslavia sono quelle più in difficoltà: se gli uomini di Djordjevic hanno passato il turno al secondo posto del girone, con un record di 4-2, dovranno giocarsi tutto nella seconda fase la Croazia (3-3) e, soprattutto, la Slovenia (2-4). I campioni d’Europa in carica, infatti, hanno ottenuto solamente due vittorie e dovranno compiere un’impresa per essere protagonisti anche al Mondiale: saranno nel Girone I e devono recuperare due partite a Turchia e Lettonia (squadre comunque di ottimo livello), oltre a dover sopravanzare anche Montenegro ed Ucraina, avanti di un match.

Per il resto, non ci sono altre grande squadre del Vecchio Continente in grande difficoltà: la Russia (3-3) non è in ottima posizione, ma il movimento è da un po’ di tempo in difficoltà e, comunque, ha ancora tutte le carte in regola per qualificarsi. Sono otto le formazioni già eliminate: Bielorussia, Svezia, Kosovo, Romania, Belgio, Islanda, Austria e Gran Bretagna. Avevano creato simpatia gli islandesi, soprattutto per i loro tifosi, nelle ultime rassegne continentali, ma certamente nessuna di queste squadre ha pagato le finestre invernali, ma sono tutte formazioni delle retrovie europee.

I GIRONI DELLA SECONDA FASE:

GIRONE I: Spagna 6-0; Turchia, Lettonia 4-2; Montenegro, Ucraina 3-3; Slovenia 2-4.

GIRONE J: Lituania 6-0; ITALIA 4-2; Polonia, Olanda, Croazia, Ungheria 3-3.

GIRONE K: Francia 6-0; Rep.Ceca 5-1; Russia, Finlandia 3-3; Bosnia, Bulgaria 2-4.

GIRONE L: Germania, Grecia 6-0; Serbia 4-2; Israele 3-3; Georgia, Estonia 2-4.