Dopo gli Europei, dal 2023 anche i Mondiali saranno forse itineranti

La rassegna iridata potrà essere ospitata da più paesi
17.03.2016 16:12 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dopo gli Europei, dal 2023 anche i Mondiali saranno forse itineranti
© foto di Foto Fiba

La novità di Eurobasket 2015 è stata la disputa della rassegna continentale in più paesi, una scelta replicata nella prossima edizione del 2017 e che, probabilmente, diventerà una norma per dare la possibilità a più nazioni di ospitare l’evento. La stessa idea potrebbe diventare realtà anche per quanto riguarda i Mondiali: la Fiba ha, infatti, approvato la possibilità di una rassegna iridata itinerante, a partire dall’edizione 2023, dopo che quella 2019 è stata già assegnata alla Cina.

Le candidature, sia come ospitante unica che come co-ospitante, saranno aperte nel corso della prossima estate per essere chiuse a giugno 2017, quando verranno presentate le candidature finali e verrà scelta la nazione (o le nazioni) ospitante. Nel frattempo, tornando sulla prossima edizione, la Federazione Internazionale ha approvato un cambio di sede per la rassegna in programma in Cina: ci sarà Shanghai e non più Suzhou, se non darà problemi la visita Fiba di aprile alla nuova sede.

L’Italia spera di essere una delle partecipanti alla prossima World Cup, visto che manca dall’ormai lontano 2006, quando venne eliminata agli ottavi di finale dalla Lituania, chiudendo la rassegna al nono posto, con 4 vittorie e 2 sconfitte. Le due edizioni successive (Turchia 2010 e Spagna 2014) non videro gli azzurri tra le protagoniste e furono vinte entrambe dagli Stati Uniti, la prima battendo i padroni di casa in finale, mentre nell’ultima fu la Serbia a cedere il passo nella gara per il titolo.