Kalnietis porta la Lituania in Cina, ok Spagna, Polonia e Turchia

I risultati delle partite di qualificazione ai Mondiali
17.09.2018 22:19 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Kalnietis porta la Lituania in Cina, ok Spagna, Polonia e Turchia
© foto di Foto FIBA

Gruppo J

Lituania - Olanda 95-93 (2OT)

Deve sudare sette camicie a Vilnius la Lituania di Gudaitis (5 punti e 6 rimbalzi con 1/6 al tiro in 24’) e Kuzminskas (10 punti e 5 rimbalzi con 3/10 al tiro in 23’): per battere una volitiva Olanda ci vogliono due supplementari. Dopo un’Olanda capace di andare anche a +6 in avvio di ripresa, il match sembrava chiuso con la Lituania avanti di 14 a 5’ dalla fine. Un parziale di 16-2 da parte degli orange però trascina la partita al supplementare. L’equilibrio è spezzato soltanto al secondo overtime, con Kalnietis che firma la tripla decisiva a 5” dalla sirena: per l’imbattuta Lituania è il canestro che porta dritto in Cina, con quattro turni d’anticipo.

Polonia - Croazia 79-74

Con un grandissimo ultimo quarto, la Polonia batte la Croazia e aggancia l'Ungheria al terzo posto nel girone, mettendo in difficoltà i croati che adesso non potranno più sbagliare nelle due finestre in cui non avranno a disposizione i giocatori NBA (1-3 il record nella prima fase in questa situazione). Per i padroni di casa super prova di Adam Waczynski, autore di 21 punti con 4/6 da 3. Bene anche Hrycaniuk (14+9 rimbalzi); nei croati 22 per Bogdanovic (ma con 1/6 da 3) e 17 per Saric (con 6/14 dal campo e ben 6 palle perse).

Gruppo I

Spagna - Lettonia 85-82

Soffre molto anche la Spagna contro una ottima Lettonia: decide Joaquim Colom (18 punti per lui), che prima firma in entrata il canestro del +1 a 7” dalla fine, poi chiude il conto coi due liberi che fissano il punteggio, visto che la tripla del supplementare di Strelnieks (20 punti, top scorer dei suoi insieme a Timma) non va a segno. Per gli iberici bene anche Oriola da 15 punti e 11 rimbalzi.

Slovenia - Turchia 77-86

Sconfitta che sa tanto di fine dei giochi per la Slovenia, con il 3° posto nel girone che ormai dista tre vittorie con quattro partite ancora da giocare. La partita che verosimilmente sancisce l’eliminazione dalla corsa Mondiale per i campioni d’Europa in carica è condotta per la maggior parte del tempo dai turchi, che consolidano il loro 2° posto nel girone. Bene il trio formato da Korkmaz (24), Wilbekin (22) e Osman (19+11), agli sloveni non basta un ottimo Anthony Randolph (24 punti e 12 rimbalzi).

Montenegro - Ucraina 90-84

Vittoria fondamentale per il Montenegro, che torna prepotentemente in corsa per il mondiale fermando l’Ucraina di un positivo Len (13 e 7 rimbalzi, 15 per il rookie dei Lakers Mykhailiuk). Per i montenegrini a dominare è la coppia formata dall’ex Orlandina Ivanovic (30 punti e 6 assist) e da Dubljevic (26 e 8 rimbalzi).