Lituania, ecco il roster anti-Italia: ci sono anche Kalnietis e Maciulis

I baltici hanno scelto il roster per la prossima finestra di qualificazioni ai Mondiali.
15.11.2018 15:46 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Lituania, ecco il roster anti-Italia: ci sono anche Kalnietis e Maciulis
© foto di Foto FIBA

È tra le quattro Europee (le altre sono Repubblica Ceca, Germania e Grecia) già certe del biglietto per la Cina nella prossima estate, ma la Lituania ha intenzione di onorare al meglio le qualificazioni ai Mondiali 2019, e contro Italia e Croazia a fine mese schiererà la migliore squadra possibile, rinunciando comunque a elementi dello Zalgiris Kaunas impegnato in Eurolega ed anche ad altri giocatori, come Gudaitis e Kuzminskas.

Nella lista di 15 convocati per gli impegni di Brescia e Vilnius -contro i croati- ci sono comunque tre vecchie conoscenze del nostro campionato, con due in particolare dell’Olimpia Milano. A Brescia infatti saranno di scena Mantas Kalnietis e Jonas Maciulis, con quest’ultimo che torna in gruppo dopo essere stato assente nella finestra di settembre. A integrare la squadra c’è anche Arnoldas Kulboka, dopo la scorsa stagione a Capo d’Orlando valsa anche una scelta a fine secondo giro del draft NBA dai Charlotte Hornets.

Confermati anche tre punti fissi della nazionale di Adamaitis, presenti nelle otto precedenti vittorie -su 8 partite giocate- sin qui nelle qualificazioni: Juskevicius, Bendzius e Giedraitis. Tra le novità nel roster invece c’è il figlio d’arte Gytis Masiulis, lungo classe 1998 oggi al Neptunas e prossimo al debutto in nazionale.

Ecco quindi i 15 scelti dal ct lituano: Eimantas Bendzius, Arnas Butkevicius, Martynas Echodas, Martinas Geben, Rokas Giedraitis, Mindaugas Girdziunas, Adas Juskevicius, Evaldas Kairys, Mantas Kalnietis, Arnoldas Kulboka, Jonas Maciulis, Gytis Masiulis, Renaldas Seibutis, Sarunas Vasiliauskas, Edgaras Zelionis.