Lotta aperta per 5 posti: le chances delle qualificazioni europee

Tutte le ipotesi di qualificazione nei quattro gironi europei.
20.02.2019 16:01 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Lotta aperta per 5 posti: le chances delle qualificazioni europee

Sette posti sono già assegnati, cinque sono in gioco a partire da domani sera. Le qualificazioni europee ai Mondiali 2019 entrano nel vivo, e noi di Basketissimo vogliamo guidarvi in tutte le ipotesi di qualificazione nei quattro gironi.

GRUPPO I - Già qualificate: Spagna, Turchia. In corsa: Montenegro, Lettonia e Ucraina.
Per Spagna e Turchia la lotta riguarda solo il primo posto, con la squadra di Scariolo favorita (anche per lo scontro diretto in casa lunedì 25). Le due nazionali saranno però arbitri della lotta per l’ultimo posto disponibile nel girone, conteso tra Montenegro, Lettonia e Ucraina. Il primo appuntamento imperdibile è Ucraina-Montenegro, con questi ultimi che partono dal +6 dell’andata: un successo montenegrino (o una sconfitta mantenendo la differenza canestri) taglierebbe fuori gli ucraini e avvicinerebbe la qualificazione specie se la Lettonia dovesse perdere, sempre venerdì, in casa contro la Spagna. È sicuro, però, che l’appuntamento decisivo sarà lo scontro diretto proprio tra Montenegro e Lettonia di lunedì, con i balcanici che partono dal pesante +9 dell’andata, obbligando quindi Bertans e compagni a un successo esterno.

GRUPPO J - Già qualificata: Lituania. In corsa: Italia, Polonia, Ungheria, Croazia.
Situazione chiara per l’Italia, al Mondiale con un successo sull’Ungheria venerdì sera o quantomeno con una sconfitta entro i 6 punti di margine. Cina vicina anche per la Polonia, a cui verosimilmente può bastare una vittoria (ad esempio lunedì in casa contro la già eliminata Olanda) o come minimo mantenere il +5 dell’andata sulla Croazia, rivale di questo venerdì, a patto però che l’Ungheria non vinca due volte (i magiari chiuderanno in casa contro i croati). Situazione disperata per la Croazia, che deve obbligatoriamente vincere due volte, ribaltando il -5 coi polacchi, e sperare in una vittoria olandese in Polonia.

GRUPPO K - Già qualificate: Francia, Repubblica Ceca. In corsa: Russia, Finlandia.
Qui la lotta è diretta e a due, ma potrebbe già chiudersi domani sera: alla Russia, per qualificarsi, basterebbe un successo in Bulgaria e un ko della Finlandia in casa contro la Francia. Qualora però i russi dovessero cadere in casa dei già eliminati bulgari, tutto sarebbe comunque rinviato all’ultima giornata, quando ci sarà lo scontro diretto in programma a Perm tra Russia e Finlandia. I padroni di casa partiranno dal +2 dell’andata, ma i finnici potrebbero qualificarsi con qualsiasi vittoria in caso di doppia vittoria della Bulgaria nelle ultime due giornate.

GRUPPO L - Già qualificate: Grecia, Germania. In corsa: Serbia, Georgia, Israele.
Grecia e Germania si giocheranno domenica il primo posto nel girone, che potrebbe garantire l’inserimento nelle teste di serie ai sorteggi mondiali. La lotta sembrerebbe aperta, ma può essere chiusa già da giovedì pomeriggio: alla Serbia, che potrà contare anche su Milos Teodosic, basterà una vittoria in Estonia o un ko di Israele in casa con la Germania e della Georgia in Grecia. Nel peggiore dei casi (improbabile) entrerebbe in gioco però l’ultima giornata, con la Serbia che riceve quell’Israele contro cui ha perso all’andata a novembre: anche qui basterebbe la vittoria, ma un ko (data la vittoria israeliana contro i tedeschi) eliminerebbe clamorosamente la squadra di Djordjevic.