Mondiali 2014: tempo di semifinali, c'è Stati Uniti-Lituania

E' il remake della sfida di quattro anni fa, quando si imposero gli americani
11.09.2014 10:00 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Mondiali 2014: tempo di semifinali, c'è Stati Uniti-Lituania
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Liverani

Con la grandissima sorpresa Francia di ieri sera ancora nella mente e la grande delusione dell'intero popolo spagnolo, i Mondiali 2014 di basket sono arrivati alle 'Final Four'. Oggi e domani si giocheranno le due semifinali, mentre nel weekend verranno assegnate le medaglie con le due finali: apre il programma Stati Uniti-Lituania, che verrà disputata questa stasera a Barcellona (ore 21, diretta su Sportitalia).

E’ il remake della semifinale del 2010, quando gli americani si imposero con un clamoroso Durant (38 punti) e senza soffrire particolarmente. Ora la squadra di coach K è ancora nettamente favorita, anche se della squadra di quattro anni fa sono rimasti solamente Rose e Curry e mancano numerose stelle del panorama NBA, anche se i lituani sono una delle poche squadre a poter competere sotto i tabelloni per stazza e talento. 

Valanciunas e Motiejunas conoscono perfettamente gli avversari diretti, giocando tra i pro americani, così come l’atipicità dei fratelli Lavrinovic potrà creare qualche grattacapo. Per sperare nel miracolo, però, i baltici dovranno sperare di avere anche ottime percentuali dall’arco con gli esterni, come non sempre è accaduto nella rassegna iridata. Fondamentale, come sempre contro gli Stati Uniti, sarà anche il controllo del ritmo: se si andrà a tutta velocità, non ci sarà partita.

Il programma delle semifinali

Giovedì 11/9, ore 21.00
Stati Uniti-Lituania

Venerdì 12/9, ore 22.00
Francia-Serbia