Mondiali 2014: Teodosic lancia la Serbia, Francia ko e finale mondiale

Il playmaker gioca una super partita ed ora gli uomini di Djordjevic si giocheranno i titolo con gli Usa
12.09.2014 23:46 di  Redazione Basketissimo   vedi letture
Milos Teodosic
Milos Teodosic
© foto di Steeve Constanty

Il capolavoro di Sasha Djordjevic. La Serbia dell’ex playmaker vola in finale ai Mondiali 2014, superando per 90-85 la Francia, in una splendida semifinale, ed ora affronterà gli Stati Uniti per il titolo. Milos Teodosic gioca un primo tempo stellare e guida i suoi fino al +18, poi Batum diventa inarrestabile e porta i transalpini alla rimonta, per un finale in volata. E, nel momento clou, sale in cattedra Bogdanovic, con i canestri decisivi per tenere i campioni d’Europa a distanza e regalare una splendida gioia ad un popolo intero.

Gli uomini di Djordjevic iniziano con un’aggressività superiore e prendono il comando del confronto, nonostante un avvio più che buono di Diaw (5 punti in 4’). Teodosic è sempre il faro degli ex slavi, tra canestri ed assist, ma è la difesa a soffocare l’attacco transalpino: così arriva il parziale di 11-0, con cui c’è la doppia cifra di vantaggio (10-20 all’8’). Il play del Cska spiega pallacanestro, la Francia perde palloni in serie e Raduljica piazza una schiacciata di potenza, per dare un pesante +15 (15-30 al 13’) ai suoi. 

I serbi proseguono a tenere il controllo del confronto, con un uomo solo al comando ed andando anche in contropiede, spaccando ancora maggiormente la partita (25-43 al 18’), mentre dall’altra parte il terzo quarto segna numerose occasioni mancate. Sotto di 15 all’ultimo intervallo, la Francia alza l’aggressività difensiva e trova ossigeno dai canestri di Batum: l’ala dei Blazers segna e fa segnare, arrivando a quota 30 punti personali e guidando i suoi ad una grande rimonta. Però si ferma a -4, perché, nel momento di difficoltà, si accende Bogdanovic: i suoi 7 punti ridanno ossigeno ai suoi, poi arrivano due giocate del solito Teodosic, la precisione dalla lunetta di Kalinic e la Serbia vola in finale.