Mondiali: 4 ipotesi per il sorteggio. E parte la vendita dei biglietti

Tutte le prime informazioni per seguire l’Italia in Cina, e un ragionamento sulle possibili avversarie degli azzurri.
28.02.2019 12:50 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Mondiali: 4 ipotesi per il sorteggio. E parte la vendita dei biglietti

Messa alle spalle la festa di Varese, con gli azzurri tornati nelle rispettive squadre di club in vista del prossimo weekend di campionato, cresce l’attesa in vista del sorteggio dei gironi Mondiali in programma per sabato 16 marzo a Shenzen, in Cina, con ospite d’onore la leggenda NBA Kobe Bryant. In settimana la FIBA ha reso note le otto teste di serie, con la Cina paese ospitante e le prime sette squadre qualificate del Ranking FIBA di febbraio: Stati Uniti, Spagna, Francia, Serbia, Argentina, Lituania e Grecia

Le successive fasce del sorteggio (compresa quella dell’Italia) saranno rese note settimana prossima, con la FIBA che ha preannunciato la presa in considerazione sia del suo ranking che dei criteri geografici. Noi di Basketissimo vogliamo offrirvi quattro possibili ipotesi di fasce con un primo ragionamento dietro, per ipotizzare chi potrebbe ritrovarsi sul cammino della squadra di Sacchetti.

IPOTESI 1 (solo Ranking FIBA)
In questa ipotesi si prende esclusivamente in considerazione il Ranking, con le squadre ordinate in base al ranking di febbraio, quello che sarà utilizzato per il sorteggio di sabato 16 marzo. Un’ipotesi che però potrebbe non essere presa in considerazione dalla stessa FIBA, ma che appare “bilanciata” sotto il punto di vista geografico.

Fascia A = Russia - Australia - Brasile - Italia - Portorico - Turchia - Rep Dominicana - Venezuela
Fascia B = Germania - Canada - Rep Ceca - Polonia - Iran - Montenegro - Filippine - Corea del Sud
Fascia C = Nigeria - Senegal - Nuova Zelanda - Angola - Giappone - Giordania - Tunisia - Costa d’Avorio

IPOTESI 2 (Ranking, con tutte le Europee insieme)
Essendoci tutte le 7 europee non teste di serie insieme (l’ottava, l’Australia, è la migliore non europea per ranking) si renderebbe più “libero” il sorteggio (africane tutte in una fascia insieme, America e Asia distribuite su più fasce).

Fascia A = Russia - Australia - Italia - Turchia - Germania - Polonia - Rep Ceca - Montenegro
Fascia B = Brasile - Portorico - Rep Dominicana - Canada - Venezuela - Iran - Filippine - Corea del Sud
Fascia C = Nigeria - Senegal - Nuova Zelanda - Angola - Giappone - Giordania - Tunisia - Costa d’Avorio

IPOTESI 3 (bilanciamento tra ranking e criteri geografici: 3 Europa + 5 Africa; 4 Europa + 4 America; 7 Asia + 1 America)
È il giusto compromesso tra ranking e bilanciamento dei continenti per far sì che vi sia rappresentanza equilibrata di tutte le confederazioni (anche in ottica qualificazioni alle Olimpiadi). Una ipotesi del genere porterebbe a un sorteggio più “bloccato”, per evitare due “non-Europee” nello stesso girone, mentre sarebbe più “libero” il collocamento delle altre nazionali (sempre rispettando ordine geografico)

Fascia A = Russia - Italia - Turchia - Nigeria - Senegal - Angola - Tunisia - Costa d’Avorio
Fascia B = Germania - Rep Ceca - Polonia - Montenegro - Brasile - Portorico - Rep Dominicana - Venezuela
Fascia C = Canada - Australia - Nuova Zelanda - Iran - Filippine - Corea del Sud - Giappone - Giordania

IPOTESI 4 (bilanciamento tra ranking e criteri geografici: 3 Europa + 5 America; 4 Europa + 4 Asia; 3 Asia + 5 Africa)
Un altro bilanciamento tra ranking e continenti, che tenga però conto del “peso” delle diverse confederazioni, raggruppando nazionali di simile forza. È un maggiore compromesso tra ipotesi 1 e ipotesi 3, che porterebbe probabilmente a un sorteggio più “libero” e meno bloccato.

Fascia A = Russia - Italia - Turchia - Brasile - Portorico - Rep Dominicana - Venezuela - Canada
Fascia B = Germania - Rep Ceca - Polonia - Montenegro - Australia - Iran - Filippine - Corea del Sud
Fascia C = Nuova Zelanda - Giappone - Giordania - Nigeria - Senegal - Angola - Tunisia - Costa d’Avorio

Aspettando il 16 marzo, la FIBA ha reso noti i primi dettagli per i biglietti del Mondiale della prossima estate, annunciando la messa in vendita del primo pacchetto di biglietti, il “Team Pass”, che permette di seguire tutte e cinque le partite della fase a gironi: 3 della prima fase e 2 della seconda, che sia quella che qualifica ai quarti di finale o di classificazione tra 17° e 32° posto). I prezzi per questi mini-abbonamenti, limitati, variano tra i 228 e i 965 dollari americani, e sono già prenotabili sul sito della FIBA versando un primo deposito di quella cifra; è anche possibile inserire, nel Team Pass, l'opzione per l'acquisto dei biglietti per l'eventuale fase finale.

I Team Pass saranno acquistabili fino al 12 aprile (quindi anche dopo il sorteggio), mentre nelle prossime settimane andranno in vendita altre tre tipologie di biglietti: il City Pass (legato a tutte le partite che si giocheranno in una singola città, con la fase finale che sarà disputata solo a Dongguan, Shanghai e Pechino, teatro della finale), il Day Pass (fino a due partite in un singolo giorno di gara) e i biglietti per le singole partite. Il City Pass sarà in vendita subito dopo il sorteggio del 16 marzo, mentre le altre due tipologie di biglietti dal prossimo giugno.