Mondiali: le altre nazionali al lavoro, i risultati delle prime amichevoli

Già tanti debutti in amichevole sulla strada che porta alla Cina: tutti i risultati delle prime partite e il calendario della settimana.
06.08.2019 13:10 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Mondiali: le altre nazionali al lavoro, i risultati delle prime amichevoli

Non solo Italia, che pure è stata la prima squadra europea a scendere in campo per un test amichevole: si stanno pian piano attivando tutte le altre trentuno squadre Mondiali, che entro la fine della settimana saranno già scese in campo per i primi debutti in amichevole sulla strada che porta verso la Cina. Una parziale eccezione la fa l’Argentina, che ha scelto di preparare il Mondiale mandando la Panamericano di Lima (Perù) una squadra molto simile a quella che vedremo in Cina: facile medaglia d’oro in finale contro Portorico, che invece ha preferito mandare una squadra giovane. Grande protagonista della finale l’eterno Luis Scola, autore di 28 punti e 9 rimbalzi.

Nello scorso weekend c’è stata una prima amichevole di lusso a Pamplona, con la Spagna che ha battuto la Lituania per 78-70 grazie a Rubio (21) e Willy Hernangomez (23 e 9 rimbalzi). Pronto riscatto per la squadra di Adomaitis due giorni dopo a Klaipeda, con un +20 sulla Finlandia. Ha esordito, domenica, anche la Serbia di Djordjevic e Teodosic, con un netto +31 sul Borac Cacak, squadra del campionato serbo. 

Oltre a quello di Trento, anche Mosca è stato palcoscenico di un torneo a tre con due squadre prossime alla partecipazione Mondiale: Iran e Russia (terza partecipante la Giordania). Nello scontro diretto sorprendente successo iraniano sui russi che venerdì a Verona sfideranno l’Italia di Sacchetti. Oltre a quello del capoluogo scaligero, altri tornei in programma questa settimana a Pau in Francia (con Francia, Turchia e Tunisia; ieri vittoria turca sui transalpini per 74-69 con 19 punti di Osman), a Malaga (in campo Spagna, Filippine, Costa d’Avorio e Congo) e a Candia, nell’isola di Creta, con partecipanti Grecia, Iran e Ungheria. Spicca anche la sfida tra Serbia e Lituania sabato a Belgrado, oltre al debutto degli USA nell’amichevole in famiglia con il Select Team nella notte tra venerdì e sabato a Las Vegas.

Il programma delle amichevoli pre-mondiali della settimana:

Lunedì 5
Francia-Turchia 69-74

Martedì 6
Tunisia-Turchia (Pau, Francia)

Mercoledì 7
Canada-Nigeria (Toronto, Canada)
Francia-Turchia (Pau, Francia)
Serbia-Finlandia (Zrenjanin, Serbia)

Giovedì 8
Italia-Senegal (Verona, Italia)
Russia-Venezuela (Verona, Italia)
Grecia-Iran (Candia, Grecia)

Venerdì 9
Spagna-Costa d’Avorio (Malaga, Spagna)
Filippine-Congo (Malaga, Spagna)
Canada-Nigeria (Winnipeg, Canada)
Senegal-Venezuela (Verona, Italia)
Italia-Russia (Verona, Italia)
USA Blue-USA White (Las Vegas, USA)

Sabato 10
Filippine-Spagna (Malaga, Spagna)
Costa d’Avorio-Congo (Malaga, Spagna)
Russia-Senegal (Verona, Italia)
Italia-Venezuela (Verona, Italia)
Serbia-Lituania (Belgrado, Serbia)
Grecia-Ungheria (Candia, Grecia)

Domenica 11
Grecia-Iran (Candia, Grecia)
Giappone-Nuova Zelanda (Tokyo, Giappone)
Germania-Svezia (Trier, Germania)