Quattro già in Cina, cinque da decidere: come va nel resto d’Europa?

La situazione nella corsa a Cina 2019 nel vecchio continente.
19.09.2018 14:22 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Joaquim Colom (Spagna)
Joaquim Colom (Spagna)
© foto di Foto FIBA

Della situazione nel girone dell’Italia abbiamo già scritto, ma l’ultima finestra di qualificazione ha già emesso dei verdetti importanti negli altri tre gironi Europei. Oltre alla Lituania, infatti, sono tre le squadre del nostro continente già certe della qualificazione al Mondiale 2019: Repubblica Ceca, Germania e Grecia. Ma andiamo con ordine.

Gruppo I

È l’unico girone che ancora non ha espresso una qualificata al Mondiale, ma è assai probabile che Spagna e Turchia possano festeggiare la qualificazione nella prossima finestra di novembre. Alla squadra di Scariolo basta un successo, magari già nello scontro diretto con i turchi per blindare il primo posto; agli stessi turchi, che hanno sfruttato al meglio la presenza dei loro giocatori NBA, potrebbe anche bastare un solo successo da qui alla fine, ammesso che le inseguitrici continuino a “dividersi” le poste in palio. Il verdetto emesso nello scorso weekend è stato la quasi matematica eliminazione, clamorosa, della Slovenia campione d’Europa in carica: la doppia sconfitta con Lettonia e Turchia ha chiuso le speranze per gli sloveni, tenuti in gioco soltanto da una residua speranza matematica, ma pressoché infinitesimale. A giocarsi l'ultimo posto dovrebbero essere quindi i lettoni -favoriti- insieme a Montenegro e Ucraina, che comunque venderanno cara la pelle fino alla fine.

Gruppo K

Repubblica Ceca qualificata, Francia -con lo stesso record- quasi, solo per questione di differenza canestri negli scontri diretti. Per i transalpini la qualificazione è in discesa, rimane quindi un solo posto a disposizione e se lo giocheranno Russia, Finlandia e Bulgaria (a una vittoria di distanza dalle prime due): la Bosnia attardata dovrebbe essere fuori non potendo contare sui suoi NBA come Nurkic e Musa. Da tenere conto che la Finlandia porta in dote un 2-0 sui bulgari dalla prima fase, un dettaglio che potrebbe essere decisivo anche in arrivo a pari merito: finnici e russi giocheranno il primo match tra loro a novembre, con questi ultimi che a febbraio partiranno dal +4 contro i bulgari.

Gruppo L

Situazione ben più definita, vista la matematica qualificazione di Germania e Grecia: uniche, insieme alla Lituania, ancora imbattute in Europa. L’andata dello scontro diretto in programma a Novembre in Grecia potrebbe essere decisiva per il primo posto nel girone. Per il terzo visto per la Cina è molto favorita la Serbia di Sasha Djordjevic: 2 vittorie di vantaggio sulla Georgia (con cui vanta un 2-0 dalla prima fase) e su Israele con cui giocherà a novembre, in caso di doppia vittoria nella prossima finestra arriverebbe la matematica certezza con due giornate d’anticipo.