Ritorni, debutti e conferme: radiografia delle 32 mondialiste

Due debutti, ritorni e certezze: chi sono le nazionali che si giocheranno il primo mondiale a 32 squadre?
26.02.2019 15:56 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
La Wukesong Arena di Pechino
La Wukesong Arena di Pechino

Un cammino che ha mietuto vittime eccellenti, soprattutto in Europa per la disfida tra FIBA e Eurolega. Dopo un processo di qualificazione che ha visto la partecipazione di 80 squadre, alla fine sono in 32 che si ritroveranno in Cina, dal prossimo 31 agosto, a disputare il primo Mondiale a 32 squadre. Il sorteggio sarà fra tre settimane (a Shenzen sabato 16 marzo), ma vale la pena dare un primo sguardo alle qualificate, continente per continente.

EUROPA
Qualificate: Francia, Germania, Grecia, ITALIA, Lituania, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Spagna, Turchia

È il continente da cui arrivano le uniche due debuttanti della kermesse iridata: Repubblica Ceca (tra le prime a qualificarsi in ordine di tempo) e Montenegro giocheranno quest’estate il loro primo Mondiale. È anche il continente che esprime due ritorni tra i più “datati”: l’Italia, al primo Mondiale dal 2006, ma soprattutto la Polonia, che bissa quella che era stata la sua unica partecipazione nel lontano 1967. Tornano -assenti nel 2014- anche Germania e Russia, mentre Francia, Grecia, Lituania, Serbia (argento in carica), Spagna e Turchia sono conferme rispetto a cinque anni fa.

AMERICA
Qualificate: Argentina, Brasile, Canada, Portorico, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Venezuela

I ritorni qui sono quelli di Venezuela (ultima partecipazione nel 2006) e Canada (2010). Confermano il loro posto, rispetto al 2014, Repubblica Dominicana, Argentina (nona partecipazione consecutiva), Brasile e Stati Uniti, le uniche due nazionali sempre presenti al Mondiale: sarà grande lotta, qui, per l’unico posto (dando per certi gli USA) in palio per l’accesso diretto a Tokyo 2020 (solo le Americhe, come l’Europa, metteranno in palio due biglietti olimpici).

ASIA/OCEANIA
Qualificate: Cina (paese ospitante), Australia, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Giordania, Iran, Nuova Zelanda

Tanto spazio alla confederazione unica, e sono cinque le conferme rispetto alla kermesse spagnola di cinque anni fa: le due nazionali oceaniche -Australia e Nuova Zelanda- oltre a Corea del Sud, Iran e Filippine, “salvate” da Andray Blatche nell’ultima finestra di qualificazione. Il Giappone torna dall’assenza del 2006 dopo una rimonta entusiasmante nelle qualificazioni, mentre Cina e Giordania si rivedono dopo l’ultima presenza del 2010 (per questi ultimi si trattava del debutto iridato).

AFRICA
Qualificate: Angola, Costa d’Avorio, Nigeria, Senegal, Tunisia
Più ritorni che conferme nel continente africano: rispetto al 2014 si rivedono solo Angola e Senegal, mentre torna per la prima volta dal 2006 la Nigeria, autentica schiacciasassi della fase di qualificazione. Mancavano dal 2010, invece, Tunisia e Costa d’Avorio, allenata dall’italiano Paolo Povia.

TESTE DI SERIE PER IL SORTEGGIO
La Fiba ha annunciato le otto teste di serie per il sorteggio, in programma il 16 marzo alle ore 11.30 italiane: si tratta di Cina, USA, Spagna, Francia, Serbia, Argentina, Lituania e Grecia. Sono il paese ospitante e le sette qualificate con il miglior ranking Fiba.