Serbia e Croazia con i giocatori NBA, dubbi in Lituania

Le nazionali si avvicinano alle partite di avvio della seconda fase di qualificazioni a Cina 2019
22.08.2018 21:17 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Serbia e Croazia con i giocatori NBA, dubbi in Lituania
© foto di FIBA

Se per l’Italia non ci saranno giocatori NBA, dopo le rinunce di Belinelli e Gallinari, alcune nazionali ritroveranno le proprie stelle, nella finestra di settembre per le qualificazioni ai Mondiali 2019. In particolare, sia la Serbia che la Croazia dovrebbero arrivare quasi al gran completo per le due partite, che segnano l’inizio della seconda fase della corsa verso la Cina. Il ct serbo Sasha Djordjevic ha annunciato la lista di 24, che poi dovrà essere ridotta a 16, dei giocatori convocati: tra questi ci sono anche Bogdan Bogdanovic, Nemanja Bjelica, Teodosic, Marjanovic e Jokic.

Dunque, salvo rinunce future, i cinque giocatori NBA saranno tutti a disposizione per queste sfide fondamentali per la qualificazione: la Serbia è terza nel proprio girone e dovrà affrontare la Grecia (in trasferta) e l’Estonia (in casa). Due vittorie sono fondamentali e tra i convocati c’è anche il neo milanese Nemanja Nedovic. Lo stesso si può dire anche per i croati, che hanno rimesso un po’ a posto la situazione con le due vittorie di giugno, ma sono ancora quinti, seppur a pari merito con altre squadra. Così anche Bojan Bogdanovic, Saric e Zizic saranno nella squadra di Anzulovic.

Non c’è Davis Bertans, invece, nella lista della Lettonia (dove c’è il fratello e milanese Dairis), mentre sono ancora in dubbio alcuni giocatori per la Lituania, il cui ct diramerà solamente nei prossimi giorni la lista dei convocati. Da verificare, infatti, la presenza di Sabonis e Valanciunas, mentre saranno certamente nell’elenco i due milanesi Kuzminskas e Gudaitis. In questi giorni, arriverà l’elenco da parte di tutte le nazionali, molte delle quali faranno un ritiro piuttosto lungo, come farà l’Italia, in vista delle due partite di metà settembre.