Spagna, Francia e gli “italiani”: così partono le qualificazioni

Le sfide europee del primo weekend sulla strada per Cina 2019.
23.11.2017 16:01 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Sasha Djordjevic (Serbia)
Sasha Djordjevic (Serbia)
© foto di Foto FIBA

Le 32 squadre Europee che puntano ad uno dei 12 posti riservati al Vecchio Continente per il Mondiale di Cina 2019, unica porta d’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020, debutteranno tutte in questo fine settimana.

Nel girone dell’Italia, l’avversaria più insidiosa è sicuramente la Croazia del sassarese Planinic. I croati, prima di ospitare proprio gli azzurri di Sacchetti domenica pomeriggio a Zagabria, debutteranno in quel di Almere contro l’Olanda del trentino Franke.

Il girone sicuramente più interessante è quello della Spagna di Sergio Scariolo, che vede anche la Slovenia -priva di Doncic- e il Montenegro del triestino naturalizzato Javonte Green. Proprio queste due saranno le prime avversarie degli iberici -in un girone completato da un probabile fanalino di coda (passano le prime tre), la Bielorussia- che quindi non possono permettersi passi falsi sin da subito.

Girone insidioso anche per un’altra big europea come la Francia, che guidata da capitan Diaw debutterà contro il Belgio, prima di ospitare la Bosnia lunedì in una partita che potrebbe vedere in campo anche gli “Euroleaguers” Heurtel, Causeur e Seraphin.

Debutto in trasferta anche per la Lituania dei “nostri” Orelik e Kulboka, che se la vedrà con il Kosovo dei sassaresi Bamforth e Jones, prima di ricevere nella seconda giornata -domenica pomeriggio- la Polonia del lungo dell’Orlandina Wojciechowski.

Rilevante presenza “italiana” anche nella Serbia di Sasha Djordjevic: il varesino Avramovic e il brindisino Tepic saranno parte della squadra che ospiterà Austria e Georgia (con il reggiano Markoishvili), in un girone integrato anche dalla Germania.

Presenze italiane anche in Gran Bretagna (il biellese Wheatle) ed Estonia (Veideman di Udine), che si sfideranno lunedì in un match importante per accedere alla fase successiva, vista la presenza nel girone di Israele e della Grecia che, nella partita di lunedì proprio contro la nazionale israeliana, avrà a disposizione anche Calathes, Vougioukas e Thanasis Antetokounmpo.

Da segnalare, sempre venerdì, anche la partita tra la Lettonia del trentino Silins e la Turchia, remake di uno scontro già visto in uno dei gironi dell’Europeo, e la sfida tra la Bulgaria del napoletano Vangelov e la Finlandia.